Lettori in diretta | Quotidiano |

Vicenza e Altopiano dei Sette Comuni capitali dell'orienteering con i Campionati Italiani

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 10 Maggio 2011 alle 15:54 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  Week-end all'insegna del grande sport sulle montagne asiaghesi con i Campionati Italiani di Corsa Orientamento specialità media distanza. Due giorni di gare per assegnare 14 titoli nazionali (7 maschili ed altrettanti femminili) ma anche per convincere la commissione internazionale ad affidare ad Asiago l'organizzazione dei Mondiali del 2014.

Un risultato prestigioso, che tra l'altro non farebbe altro che avallare la scelta di molte nazionali di specialità che sui monti vicentini trascorrono spesso ritiri e settimane di preparazione. "Tutto ciò - sottolinea l'assessore provinciale allo sport Marcello Spigolon - va a merito anche di chi, come l'associazione Erebus Orientamento Vicenza, oramai da 11 anni organizza eventi di grande rilevanza nazionale. Questo significa che Erebus ha maturato l'esperienza, la capacità e la professionalità per gestire simili eventi, e che il nostro territorio è un luogo ideale per questo come per altri sport".
Circa 800 gli iscritti da tutta Italia e fra loro anche atleti provenienti dalla Svizzera, dall'Austria, dalla Slovenia, dalla Croazia, dalla Germania, dall'Inghilterra, dalla Francia e dai Paesi Bassi, dal momento che contestualmente agli italiani si terranno anche gare valide per la classifica mondiale. "Un'occasione importante - sottolinea il presidente di Erebus Renzo Donatello - per continuare a promuovere l'immagine del Vicentino come terra ricca di opportunità e di tradizioni. Ai vincitori offriremo prodotti locali, un ottimo biglietto da visita per ricordarsi e ritornare".
Soddisfatto anche Mauro Gazzerro, responsabile della Fiso veneta: "E' la terza importante manifestazione che approda su queste montagne, che tra l'altro ben si sposano con la nostra disciplina per natura e varietà di percorsi". Particolare confermato anche dall'organizzatore Cosimo Guasina: "Sono i tracciati più tecnici e spettacolari del circuito, non a caso la Nazionale Austriaca è qui da una settimana".
Chiude Umberto Nicolai, presidente del Coni provinciale e vice-presidente regionale: "E' una disciplina in piena espansione e che vede aumentare di anno in anno i praticanti anche nelle scuole elementari. Al riguardo, sarà importante un maggior dialogo fra i vari gradi scolastici per far sì che i ragazzi non si perdano quando lasciano le medie ed approdano alle superiori".
E' solo perdendosi che si ha la possibilità di ritrovarsi, recita lo slogan della manifestazione di Asiago, ma fra i giovani la dispersione sportiva è più evidente di quella scolastica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network