Quotidiano |

Vicenza è alla BIT 2011

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 18:19 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Vicenza è - Tradizionale appuntamento annuale alla Bit, la borsa del turismo che riunisce in Fiera a Milano gli operatori pubblici e privati del settore, per il Consorzio Vicenza è impegnato, ogni anno, a presentare qualche novità.

Per questa edizione sono 3 i motivi di attrazione: il centenario di Antonio Fogazzaro, gli itinerari per non vedenti e ipovedenti e i campionati del mondo di mountain bike orienteering.
Rappresenta un'occasione, nel centenario della morte, riscoprire lo scrittore Fogazzaro, autentico rappresentante della vicentinità, che, con la sua opera, ha contribuito alla formazione scolastica di molti di noi, lascandoci memoria di qualche passaggio tratto da "Il Piccolo Mondo Antico", "Malombra" o "Il Piccolo Mondo Moderno", solo per citare alcuni dei suoi celebri romanzi, diventati anche sceneggiatura di vari film.
Antonio Fogazzaro è un classico autore della letteratura italiana oltre che simbolo del liberismo cattolico dell'800 e la città di Vicenza con l'Amministrazione Provinciale ha predisposto un ricco calendario di eventi celebrativi, cui hanno aderito i Comuni di Montegalda, Tonezza e Velo d'Astico, da sempre accomunati alla vita dello scrittore.
Oltre ai Caffè letterari, ai convegni e seminari di studio, alle letture dei principali romanzi, agli spettacoli teatrali, alle visite guidate e ai concorsi letterari che partiranno dal 7 marzo, il Consorzio Vicenza è ha realizzato un depliant che intende accompagnare il visitatore attraverso i luoghi di Fogazzaro, individuando le frasi più significative tratte dai suoi romanzi e legate per l'appunto a quei luoghi.
La Provincia di Vicenza, dopo aver partecipato alla realizzazione della "Guida itinerari per disabili e non solo" della cooperativa Conca d'Oro, ha ritenuto di impegnarsi anche nella realizzazione di un progetto unico, voluto dall'assessore Dino Secco, volto alla stampa di itinerari e, per la prima volta, anche di cartine geografiche in braille.
A favore di non vedenti e ipovedenti si trova la trascrizione dettagliata di 25 itinerari escursionistici della pubblicazione per i normodotati, cui si è aggiunta una parte invernale per le escursioni con le ciaspole dove sono descritti 14 percorsi facili, mentre una terza parte riguarda 15 piste di sci da fondo dell'Altopiano di Asiago.
Uno strumento utile, questa stampa tutta in braille, al servizio di persone svantaggiate che hanno così la possibilità di partecipare direttamente all'escursione, grazie alla particolare scrittura che consente una totale interattività. Le copie saranno messe a disposizione da Vicenza è a tutte le sezioni provinciali dei non vedenti.
Infine le gare iridate di mountain bike orienteering MTBO 2011, giunte alla loro nona edizione. Dal 20 al 27 agosto saranno assegnati 16 titoli mondiali in 4 gare iridate, progettate all'insegna dello spettacolo.
L'evento, patrocinato dalla Provincia e da Vicenza Sport Commission vedrà come palcoscenico mondiale i territori dei Comuni vicentini di Marostica, Bassano, Chiuppano, Zugliano, Vicenza, Alonte, Sossano, Arcugnano, Montecchio Maggiore, Nanto, Castegnero e Brendola, che ospiteranno tutti gli appuntamenti previsti come avvicinamento e allenamento alla settimana delle gare.
30 le nazioni partecipanti, 750 gli atleti concorrenti, oltre 300 volontari impegnati nell'organizzazione.
Le gare clou: il 22 agosto le qualificazioni long distance sulle colline delle Bregonze, il 23 la finale long distance Marostica-Bassano, il 25 la middle distance a Bozzolo di Villaga, il 26 il relay ad Alonte e il 27 lo sprint a Sossano.

 

Leggi tutti gli articoli su: Bit 2011, Consorzo Vicenza è

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network