"Vicenza dei miracoli", otto saggi su altrettante facce della provincia

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 17 Giugno 2013 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza - In occasione dell’uscita della Rivista di storia contemporanea “Venetica” 1/2013 (Cierre edizioni) PAOLO LANARO e d EMILIO FRANZINA discuteranno di Vicenza e del Vicentino nella storia con ILVO DIAMANTI e MARIO ISNENGHI. Il volume contiene otto saggi su altrettante facce della provincia, dall’ambiente alla cultura, dal lavoro alla devozione religiosa. Gli autori dei testi saranno presenti. La presentazione sarà effettuata GIOVEDì 20 GIUGNO 2013 alle ore 17,30 presso la Fondazione Zoè, C.so Palladio 36, Vicenza.

“Si può definire come miracolo la tenuta nel tempo di un modello di comportamento sociale e politico già in essere a fine Ottocento e arrivato pressoché indenne, pur fra vari scossoni, sino alle soglie dei giorni nostri?

Oppure il ciclico riproporsi per quasi cent’anni d’interpreti letterari fuori dell’ordinario e di statura  persino europea d’una realtà urbana e territoriale bene individuata e fortemente caratterizzata com’è quella di Vicenza e del Vicentino?

Nel numero di “Venetica” curato da Emilio Franzina e da Paolo Lanaro, questi luoghi costituiscono il teatro di fenomeni simili a quelli politici e culturali appena accennati, ma anche di un altro genere di mutamenti rilevanti, ad esempio, nel tessuto sociale e produttivo o nelle stesse relazioni sindacali  e industriali.

Fenomeni, nel bene e nel male, degni di essere esplorati”.

P. Lanaro, Vicenza: città bellissima ?

E. Franzina, Metamorfosi vicentine

M. Marangon, Apparizini mariane e devozioni moderne nel Veneto post-industriale: il caso di Schio

L. Chilese, “Le Ramonda”: tra interviste e prime ricostruzioni

S. Strazzabosco, Vicenza di carta

E. Franzina, Diario di uno scrutatore

V. Soli, Il sindacato a Vicenza nell’epoca delle grandi trasformazioni

M. Bergamin e G. Favero, Dialogo tra una sindacalista e uno storico su passato e presente dell’economia vicentina


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network