VicenzaPiùComunica | Categorie: Danza e ballo

Vicenza Danza, al via domani al Teatro Comunale la XVI edizione con Boxe Boxe

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Novembre 2011 alle 15:14 | 0 commenti

ArticleImage

Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza - Al via la stagione di danza del Teatro Comunale Città di Vicenza, XVI edizione di VicenzaDanza, stagione fiore all'occhiello della Fondazione, presentata ufficialmente la scorsa settimana. Il primo spettacolo in programma - martedì 29 novembre alle ore 20.45 - è "Boxe Boxe" presentato dalla Compagnie Käfig - Centre Chorégraphique National de Créteil et du Val-de-Marne in prima regionale a Vicenza.

La Stagione di danza è promossa e sostenuta dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven, responsabile della direzione artistica, con il sostegno di Fondazione Cariverona, Fiamm Group, Estel e Develon e come partner, Inglesina, Aim Energy, Gruppo Beltrame e Immobiliare Olimpica come sponsor e Il Giornale di Vicenza come media partner.
La compagnia franco-magrebina dei Käfig torna per il secondo anno a Vicenza, dopo il travolgente successo dello spettacolo di danza hip-hop dedicato all'acqua, in cartellone nella passata stagione. La performance (nella foto di M.Cavalca) in scena martedì è ancora entusiasmante nell'esibizione, ma più approndita nelle ricerca culturale di legami profondi e percorsi musicali, in grado di accomunare il mondo della danza - non solo soavità e ricerca della forma perfetta - e l'ambiente del combattimento sul ring, rude per definizione, forte nelle emozioni, con le note dal vivo del Quartetto Debussy, celebre formazione d'archi francese.
"Boxe Boxe", direzione artistica e coreografie di Mourad Merzouki, creazioni musicali del Quartetto Debussy e AS'N, su musiche di Schubert, Verdi, Ravel, Mendelssohn, Glenn Miller, si presenta in modo molto originale, un interessante confronto sulla duplice dimensione che accomuna l'hip hop (e la danza in genere) alla boxe. Dal ring alla scena, dal gong all'apertura del sipario, dall'arbitro allo sguardo dei critici, le similitudini sono numerose ed evidenti; fondamentale la presenza sulla scena del quartetto d'archi che non si limita ad una semplice interpretazione dei brani, ma è parte fondamentale della performance.
Precede lo spettacolo l'Incontro con la Danza, in programma alle ore 20.00 nel Foyer, curato da Valeria Crippa, critico e giornalista de "Il Corriere della Sera" e "IO Donna"; come sempre nella tradizione della stagione di danza, si tratta di appuntamenti con giornalisti, critici, studiosi per avvicinare gli spettatori alla conoscenza dei diversi generi, luoghi e stili dell'arte coreutica. Nel tempo questa forma di approfondimento ha avvicinato e appassionato molti non addetti ai lavori e si è rivelata una delle basi della forte fidelizzazione del pubblico della stagione (quasi 700 abbonati).
Prima dell'esibizione della Compagnie Käfig, una novità assoluta della Stagione di Danza 2011/2012: il Progetto Supporter Danza che prevede una breve esibizione di giovani promesse della danza, segnalate da critici ed esperti, pochi minuti di intense emozioni, per offrire al pubblico la possibilità di vedere rappresentate nuove tendenze e ai nuovi interpreti di farsi conoscere al pubblico.
E così martedì 29 novembre alle ore 20.45 il pubblico vicentino potrà assistere alla performance "Fratelli" (della durata di circa quattro minuti) proposta dal duo Room n 4, composto da Alberto Munarin (coreografo e interprete) e Giorgio Albanese (interprete), musiche di Emmy Rossum Slow. "Fratelli" è la prima produzione della nuova formazione (il nome è preso dallo spazio indagato nella sua concezione tridimensionale), ispirato all'evoluzione del rapporto fraterno, dai giochi dei primi anni, alla consapevolezza di una relazione che evolve, fino alla totale presa di coscienza delle proprie scelte, anche discordanti.
Subito dopo l'esibizione dei giovani danzatori, sarà in scena "Boxe Boxe" creazione del 2010 con le musiche da vivo eseguite dal Quartetto Debussy, formazione d'archi che da oltre venti anni si esibisce nelle sale da concerto di tutto il mondo.
Lo spettacolo è giocato sui contrasto tra leggerezza e forza fisica, sulla dimensione che accomuna l'hip hop (e la danza in genere) alla boxe. L'arte coreografica come l'arte marziale ha bisogno di lavoro, sudore e sforzi senza pari. In questi due mondi, l'interprete si mette in gioco di fronte all'avversario o di fronte allo sguardo del pubblico. Il rischio, lo sguardo dell'altro, il salto nell'ignoto e infine la battaglia soprattutto con se stessi, sono in entrambi i casi i motori che spingono alla sfida. "Si mischiano così l'eccitazione del combattimento e l'ansia dell'artista prima di presentarsi davanti ad una platea piena di persone, l'assoluta felicità nel momento stesso dell'entrata in scena, che sia il palcoscenico della danza o un ring di boxe .... Dalla boxe alla danza, come in una pirouette" Mourad Merzouki
Nella performance interagiscono splendidamente il Quartetto Debussy e Mourad Merzouki, lanciati nella sfida di uno spettacolo sulla boxe, là dove nasce il luogo del combattimento, accompagnati dalla musica: invitati sul ring sono Maurice Ravel, Giuseppe Verdi, Felix Mendelssohn, Franz Schubert con il suo celebre Quartetto La Fanciulla e la Morte, Philip Glass con Dracula e Henryk Gorecki.
Il Quartetto Debussy è "abituato" a lavorare a fianco di artisti della danza, del calibro di Maguy Marin, Anne Teresa de Keersmaeker, Wayne McGregor, Abou Lagraa.
Grande attesa dunque per il primo spettacolo della stagione di danza al Comunale di Vicenza in prima regionale, "Boxe Boxe" pièce coreografica per 12 artisti, 8 danzatori e il Quartetto Debussy.
Ancora pochi i biglietti disponibili.
Biglietti e abbonamenti sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]), sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza. Prezzi dei biglietti della Stagione: intero 36 euro, ridotto over 60 - 31 euro, ridotto under 25 - 26 euro; prezzi dei biglietti per gli spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo: intero 15 euro, ridotto over 60 - 10,60 euro, ridotto under 25 - 10,60 euro.
Gli abbonamenti alla Stagione di Danza costano 196 euro intero, 175 euro il ridotto over 60, 140 euro il ridotto under 25. Gli abbonamenti alla rassegna Luoghi del Contemporaneo costano 36 euro intero, 24 euro il ridotto over 60, 24 euro il ridotto under 25.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network