Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza, dal 6 marzo al via le domande di contributo per la sostituzione delle caldaie

Di Comunicati Stampa Martedi 28 Febbraio 2017 alle 17:37 | 0 commenti

ArticleImage

Da lunedì 6 marzo a giovedì 30 novembre è possibile presentare domanda per ottenere contributi, fino al valore massimo di 500 euro, per la sostituzione della caldaia di casa. "Si tratta di un'azione concreta - dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza - che, insieme ad una speciale promozione sui biglietti del trasporto pubblico locale che parte proprio lunedì 6 marzo e durerà fino al 26 marzo, mettiamo in campo contro l'inquinamento atmosferico particolarmente pesante in questa prima parte dell'anno. I cittadini che vi accederanno potranno sommare il contributo comunale con gli sgravi fiscali già previsti dallo Stato per chi sostituisce la vecchia caldaia di casa". Il bando, emanato dal settore Ambiente, energia e tutela del territorio, è rivolto a cittadini, locatari o usufruttuari che tra l'1 settembre 2016 e il 31 ottobre 2017 sostituiscono impianti termici di abitazioni del territorio comunale con nuovi generatori ad alta efficienza energetica.

I contributi verranno assegnati per un importo pari al 20% del costo sostenuto, IVA compresa, fino ad un massimo di 500 euro per la sostituzione di una caldaia a gasolio, installata da almeno 10 anni alla data del 23 febbraio 2017, con una caldaia a metano CE (a 4 stelle) o pari al 20% del costo sostenuto, IVA compresa, fino ad un massimo di 300 euro per la sostituzione di una caldaia a metano installata prima dell'1 gennaio 2010 con una caldaia a metano CE (almeno a 3 stelle). Non saranno finanziate trasformazioni di impianti da centralizzati ad autonomi, né sostituzioni con nuovi impianti a combustibile solido, come legna o pellet. I contributi saranno erogati in base all'ordine di presentazione delle istanze di prenotazione ritenute valide fino ad esaurimento del fondo disponibile, pari a 60 mila euro.
Le domande dovranno essere presentate non prima delle 9 del 6 marzo 2017 ed entro le 12 del 30 novembre 2017 via PEC all'indirizzo [email protected] o a mano all'Ufficio relazioni con il pubblico (URP) in corso Palladio 98, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. I soggetti interessati dovranno presentare la richiesta di prenotazione del contributo (modulo A) allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità e preventivo per l'installazione della nuova caldaia; nel caso in cui la richiesta di contributo riguardi una caldaia già installata (dopo il 1/9/2016) è possibile presentare contestualmente anche la richiesta di erogazione del contributo (modulo B) corredata dai documenti indicati. A ogni istanza verrà successivamente assegnato, in base all'ordine cronologico di arrivo, un numero progressivo di prenotazione per l'ammissione al contributo.

Il richiedente dovrà, inoltre, compilare la richiesta di erogazione del contributo (modulo B), allegando, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità; copia dell'estratto del libretto della caldaia da sostituire riportante i dati tecnici, datata e firmata dall'utente beneficiario del contributo o autocertificazione di mancata conservazione del libretto; copia della scheda identificativa della nuova caldaia installata riportante i dati tecnici, la classe di efficienza energetica (numero stelle), datata e firmata dall'utente beneficiario del contributo; copia del rapporto di controllo, collaudo e corretta installazione, riportante i parametri della prima accensione, sottoscritta da personale autorizzato; copia della fattura o ricevuta fiscale completa di nominativo e codice fiscale del beneficiario del contributo, rilasciata dalla ditta abilitata, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, conforme alle vigenti leggi fiscali e nella quale sia indicato il prezzo addebitato per la fornitura ed installazione della caldaia e relativa IVA e venga precisata la tipologia della caldaia installata; copia della dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/2008.

L'erogazione del contributo avverrà tramite bonifico sul conto corrente (IBAN) indicato. Sono previsti controlli relativi alle dichiarazioni presentate e sulla conformità del nuovo impianto.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network