Quotidiano |

Vicenza con l'Africa per Medici con l'Africa Cuamm

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 7 Maggio 2014 alle 17:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - I negozi di Piazzetta Palladio, in collaborazione e con il sostegno dell'assessorato alla partecipazione sono a fianco di Medici con l’Africa Cuamm, associazione non governativa, in occasione della festa della mamma 2014 che ricorre. 

Sabato 10 maggio dieci negozi, Profumeria ES, gioielleria Soprana, Cappelleria Palladio, Caffè Venti5, ristorante Angolo Palladio, EMILI Donna, Lazzari Store, Creme Caramel, Bottega del Pane e Tabaccheria il Quadrifoglio, propongono alla città uno concerto che si svolgerà in piazzetta Palladio alle 17.30 con il trio swing “Manouches Bohémiens”.  Dalle 15.30 volontari di Vicenza di Medici con l’Africa Cuamm distribuiranno materiale informativo sul progetto "Prima le mamme e i bambini" e palloncini colorati per i bambini.
Il concerto sarà preceduto anche dalle testimonianze di volontari dell'associazione, tra cui Vincenzo Riboni, primario del pronto soccorso dell’Ospedale di Vicenza, che vanta una lunga esperienza in missioni umanitarie in Africa, appena rientrato dal Sud Sudan e Valentina Volpon, ostetrica dell’ospedale di Vicenza, di recente rientrata da una missione in Sierra Leone.
I negozi di piazzetta Palladio devolveranno le  offerte raccolte al Cuamm per il  progetto “Prima le mamme e i Bambini” in un ideale abbraccio con le mamme africane in occasione della giornata a loro dedicata.
Anche Radio Vicenza ha aderito all’iniziativa.
Medici con l’Africa Cuamm è la prima organizzazione non governativa (ong) in campo sanitario riconosciuta in Italia.
Lavora per garantire per il rispetto dei diritti umani fondamentali, tra cui quello alla salute e per rendere accessibili a tutti i servizi sanitari, anche alle popolazioni che vivono nelle aree più isolate e marginali.
Nata nel 1950 con lo scopo di formare medici per i paesi in via di sviluppo con il nome Cuamm (Collegio universitario aspiranti e medici missionari), l'organizzazione ha scelto negli anni di operare in modo particolare nel continente africano, da cui il nome Medici con l’Africa.
Oggi è presente in 7 paesi dell'Africa a sud del Sahara, in Angola, Etiopia, Mozambico, Sud Sudan, Tanzania, Uganda e Sierra Leone, dove 168 operatori, tra personale nazionale e internazionale, sono stati impegnati nel 2013 in 38 grandi progetti di cooperazione  e in un centinaio di micro-realizzazioni di supporto.
Per sostenere l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm: www.mediciconlafrica.org / cc postale 17101353
Per informazioni: Medici con l’Africa Cuamm, Mariagiovanna Costa, via San Francesco 126, 35121 Padova, 049 8751279, +39 049 8754738, +39 345 0525221, [email protected], www.mediciconlafrica.org
Cappelleria Palladio: 0444 324516

Leggi tutti gli articoli su: Africa, Comune Vicenza, Medici con l'Africa CUAMM

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network