Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

"Che cosa cercate?", Vicenza col Vescovo Pizziol: il 2 maggio veglia di preghiera sul tema giovani e lavoro

Di Note ufficiali Domenica 29 Aprile 2018 alle 09:04 | 1 commenti

ArticleImage

La Commissione Diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace di Vicenza comunica che anche quest'anno, in occasione della ricorrenza del Primo Maggio, Festa del Lavoro e dei lavoratori, promuove l'opportunità di un momento di preghiera, riflessione/testimonianza, sul valore e significato del lavoro. In un tempo come il nostro, attraversato da una profonda crisi economico-finanziaria, con una conseguente allarmante disoccupazione, la recessione sembra penalizzare e colpire in modo particolare, il mondo giovanile.

Cosa cercano i giovani ? Cercano soprattutto il lavoro. Spesso non lo trovano o finisce per essere "indegno". Risulta assai facile cogliere il disagio e la fatica di tanti giovani, anche preparati, ad inserirsi a pieno titolo nella nostra società. Ecco allora per molti, il ricorso alla fuga all'estero.
Ci vengono in soccorso e fungono da spunto e stimolo, le parole di Papa Francesco che ha appunto inserito la domanda, che fa da sfondo al Sinodo dei Giovani in elaborazione, "che cosa cercate?". Il rapporto giovani e lavoro diventa prioritario per una società che vuole investire sul futuro. Doverosa una riflessione: cos'è necessario fare, oltre che conveniente, per una società migliore e più attenta ai veri bisogni? Sicuramente favorire l'inserimento e l'apporto di forze fresche, di giovani desiderosi di essere messi alla prova.
La veglia di quest'anno vuole dunque richiamare l'attenzione su questa grave situazione che sta diventando una vera e propria piaga sociale in quanto priva i giovani, di un elemento essenziale per la loro realizzazione presente e futura. Si articolerà su tre momenti di riflessione: il primo che prende in esame il recente passato, abbastanza fortunato e laborioso; il secondo che si rivolge al presente, incerto e difficile. Il terzo, rivolto al futuro, che vorremmo desse ai giovani più fiducia e speranza, il tutto con brevi testimonianze.

L'appuntamento è dunque per Mercoledì 2 Maggio alle ore 20.30 alla Chiesa di S.Giuseppe nei pressi del Mercato ortofrutticolo, luogo quotidiano di incontro e di lavoro di tante persone (oggi in fase di sistemazione). Il Vescovo Beniamino Pizziol presiederà il tradizionale incontro.
Commissione Diocesana di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace di Vicenza


Commenti

Inviato Domenica 29 Aprile 2018 alle 18:52

Da apprezzare la Pastorale Diocesana, ma mi resta un dubbio. Per avere/trovare un lavoro ci dovrebbe essere la parte ; non la controparte, che il lavoro lo produce, lo crea, lo inventa, lo brevetta, cioè la PRODUZIONE INDUSTRIALE. Bene o male, dove sono andati a finire i nostri imprenditori dell'industria, dove sono quelli di un tempo come: Laverda, Marzotto, Ceccato, Campagnolo, Pellizzari, Pal Zileri, gli orafi vicentini e altri "inventori" che hanno creato migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani diplomati e laureati ? Dove sono andati a creare Valore Aggiunto? In Romania, in China ? Oppure a fare Finanza creativa vedi le Banche? Ecco perché vorrei da adulto..anziano che l'invito ad una riflessione fosse rivolto alla parte imprenditoriale del LAVORO affinché la riflessione sul tema non sia solo del più debole, ma soprattutto a chi conduce la macchina della Produzione che deve rispetto assoluto ai milioni di lavoratori che un posto lo cercano senza risultato, affinché la Repubblica fondata sul lavoro non sia la Repubblica della disoccupazione. Grazie.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network