Quotidiano | Categorie: Ambiente, Fatti

Vicenza Città d'Acqua, nasce il Comitato vicentino Floating Vicenza - Città d'acqua: la presentazione pubblica il 20 aprile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 17 Aprile 2018 alle 22:18 | 0 commenti

Il nuovo Comitato presenterà venerdì 20 aprile alle ore 18 presso la Bottega Faustino in piazzetta Parise a Vicenza il progetto Vicenza Città d'Acqua, che ha fatto parte dei progetti partecipanti al Bando del Comune di Vicenza per il Bilancio Partecipativo, e che consiste nella realizzazione di pontili lungo i fiumi cittadini. I pontili possono assolvere a diversi compiti: culturali, economici, sociali. L'incontro sarà anche l'occasione per ricordare la figura del grande scrittore vicentino Goffredo Parise, al quale di recente è stata intitolata la piazzetta dove si trova il locale.

Autore di romanzi di successo come Il prete bello e Il ragazzo morto e le comete, Parise aveva con Vicenza un rapporto controverso e l'elemento acqua è spesso presente nei suoi scritti.
Relatore dell'incontro sarà l'artista e autore Renato De Paoli, a colloquio con il giornalista Alessandro Scandale.
Il progetto

Il progetto prevede la realizzazione di speciali passerelle galleggianti composte da doghe di legno non proveniente da deforestazione, corredate da ringhiere corrimano zincate. Le passerelle saranno fissate alle banchine da elementi galleggianti ancorati con pali e da elementi galleggianti mobili che creeranno un varco apribile per consentire l'approdo all'acqua e il transito delle imbarcazioni. Sono previste scalette, impianti di illuminazione di sicurezza e sistemi di video sorveglianza.
Con i pontili si creerebbero alcuni elementi innovativi: la visione di Vicenza da nuovi punti di vista; la riappropriazione, l'avvicinamento, il controllo, il godimento dell'acqua come bene comune; un punto di approdo privilegiato per la città di Vicenza per barcaioli, canoisti, canottieri. All'incontro sono stati invitati: Lega Navale Italiana, associazioni vicentine sportive e nautiche, marinare, natatorie, operatori commerciali, Enti e Ordini professionali.

 

 

Il nuovo Comitato Vicenza Città d'acqua

Pontili per barche e rinaturalizzazione

Vi invita

Venerdì 20 aprile alle 18.00

BOTTEGA FAUSTINO

Contrà San Faustino, 9 Vicenza

All’incontro

Da Parise a De Paoli

Con Renato De Paoli

PRESIDENTE NOVA ASSO ARTE VI 219 POETA PITTORE

RESPONSABILE SICUREZZA BENI STORICO ARTISTICI DEL COMUNE DI VICENZA

Coordinatore di progettazione e direzione lavori, esperto  restauro architettonico, mobilità fluviale, abbattimento barriere architettoniche, protezione civile, edilizia pubblica e privata.                                

Durante l’incontro sarà presentato il nuovo Comitato e verranno ricordate la figura del grande scrittore vicentino Goffredo Parise e la presenza dell’elemento acqua nei suoi romanzi.

A colloquio con il giornalista Alessandro Scandale

Sono Invitati: Aurorità, Associazioni sportive e nautiche, marinare, natatorie, ambientaliste, operatori commerciali, Ordini professionali, scuole, imprenditori, tutta la cittadinanza.

http://reacoa.blogspot.it/2018/02/a-progetto-floating-vicenza-citta.html


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network