Quotidiano | Categorie: Eventi

"Vicenza Città Azzurra". Italia U21 al Menti contro la Slovenia per una tappa di diffusione di valori

Di Nicola Tonello Lunedi 5 Ottobre 2015 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Questa mattina 5 ottobre a mezzogiorno in Sala Stucchi è stata presentata la tappa a Vicenza della Nazionale Italiana di calcio U21 che martedì 13 ottobre si troverà ad affrontare i pari età della Repubblica d’Irlanda allo Stadio Menti. Alla presenza dell’assessore Nicolai, del Sindaco Variati, del presidente del Vicenza Calcio Polato e dei rappresentanti della FIGC Giancarlo Antognoni e Giorgio Bottaro sono stati presentati gli appuntamenti che accompagneranno la partita di qualificazione agli europei del 2017

Appuntamenti di preparazione ma anche di contatto con la città, quali l’allenamento a porte aperte presso il Comunale di Caldogno previsto per domenica 11 ottobre alle 16.30 e l’incontro con l’Istituto comprensivo 8 di Vicenza lunedì 12 ottobre di Mister Di Biagio e una delegazione degli azzurri che risponderanno alle domande degli studenti. “Siamo certi – ha affermato Variati – che la città risponderà in termini sportivi e sociali come è noto quando gioca una nazionale che riesce a riunire sotto gli stessi colori tutti quanti”. Il responsabile organizzativo delle nazionali giovanili e femminili Bottaro (a seguire la sua video intervista con nostro direttore, suo"vecchio collega nel volley, ndr) ha sottolineato la fitta attività di tutte le squadre che circa ogni due giorni portano la maglia azzurra in giro per il mondo. “Si contano per quest’anno circa 168 appuntamenti di tutte le nazionali comprese il beach soccer, le nazionali femminili e le giovanili fino all’U15 ed c’è la convinzione di quanto Vicenza, con la sua tradizione sportiva e calcistica, si dimostri tappa di diffusione di valori”. Valori che non ha dimenticato di sottolineare l’indimenticato Giancarlo Antognoni (capo delegazione U21) anche ai nostri microfoni. Con l’augurio dunque che il glorioso “Romeo Menti” porti bene agli azzurrini di Gigi Di Biagio, appuntamento per  le ore 17 di martedì 13 ottobre con Italia – Repubblica d’Irlanda.

 

Comune di Vicenza - “Attendiamo la Nazionale Under 21 allo stadio Menti con molta soddisfazione e molta attesa. Vicenza è una città di grandi tradizione sportive, per questo abbiamo detto subito sì al ritorno della nazionale dei giovani, sapendo di essere nelle condizioni tecniche, strutturali e ambientali per ospitare questa prestigiosa partita”. Con queste parole il sindaco di Vicenza Achille Variati ha accolto in sala Stucchi lo staff organizzativo della Nazionale Under 21 di calcio che martedì 13 ottobre alle 17 disputerà allo stadio Menti la partita contro la Repubblica d'Irlanda per le qualificazioni agli europei del 2017. “Plaudo – ha aggiunto il sindaco - alla decisione degli organizzatori di far precedere la gara da un incontro con i ragazzi della scuola media Carta per un confronto sui valori dello sport. Del resto non ho mai visto tante bandiere d'Italia come quando gioca la nazionale di calcio, perché questo Paese, confuso e a tratti diviso, di fronte al meccanismo positivo messo in moto dagli Azzurri quasi d'incanto sa ritrovarsi unito, e recuperare speranza per il futuro”.

“Vicenza candidata a diventare città europea dello sport – ha aggiunto l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – non poteva sperare di meglio. Siamo molto orgogliosi di ospitare questo evento che vede scendere in campo giovani destinati a diventare campioni nazionali e mondiali. Ora tocca alla città partecipare, diventando l'uomo in più in campo. Mi auguro, in particolare, di vedere tanti giovani al Menti, perché è una buona cosa che i ragazzi vedano nei campioni positivi dello sport un modello da imitare”.

All'incontro erano presenti il capo delegazione della nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni, il responsabile organizzativo delle nazionali maschili giovanili, nazionali femminili, calcio a 5 e Beach Soccer Giorgio Bottaro e il presidente del Vicenza Calcio Gian Luigi Polato.

“Queste manifestazioni – ha spiegato Antognoni - non durano solo 90 minuti, la Federazione sta portando avanti un progetto che coinvolge la città che ospita l’evento a 360 gradi con una serie di iniziative da vivere tutti insieme. In questa ottica, lunedì 12 si terrà l'incontro con gli studenti dell'Istituto Comprensivo 8 di Vicenza, durante il quale saranno trattati argomenti come il fair play in campo e fuori: i nostri ragazzi devono essere un esempio da seguire, ci teniamo tantissimo ad evidenziare certi valori”.
Portando il saluto del presidente federale Carlo Tavecchio, Bottaro ha sottolineato che “l’obiettivo della FIGC è quello di diffondere i valori di etica sportiva grazie alla maglia azzurra. Il progetto Vicenza città azzurra prevede una serie di eventi, il cui scopo è creare un legame tra la Federazione e la città. Dobbiamo cercare di coinvolgere sempre di più i giovani, che rappresentano il futuro, e tramite loro diffondere i valori dello sport”.

È intervenuto anche il presidente del Vicenza Calcio Gian Luigi Polato che, oltre a condividere i concetti espressi dal Sindaco, ha sottolineato lo sforzo che il club sta facendo per far sì che la gara si svolga in uno stadio degno di una squadra nazionale: “Abbiamo sposato da subito la preparazione all'evento e ci siamo immediatamente messi in moto per ospitare al meglio l’Under 21. Non solo la città di Vicenza, ma tutta la provincia, nel corso degli anni ha portato lustro a livello sportivo alla bandiera italiana, per questo motivo ben vengano gli Azzurrini nella nostra città”.

Antognoni, storico centrocampista della Fiorentina e della Nazionale, per l'occasione ha donato al sindaco la maglia azzurra numero 10 e al presidente del Vicenza Polato un pallone autografato.

Domani gli Azzurrini partiranno per la Slovenia, dove giovedì 8 ottobre a Koper affronteranno i padroni di casa. Al termine del match, l’Under 21 rientrerà in Italia e per due giorni si allenerà a Cormons per poi raggiungere Vicenza nella mattinata di domenica 11.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network