Quotidiano |

Vicenza, capitale della numismatica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 2 Ottobre 2010 alle 15:51 | 0 commenti

ArticleImage

Bilancio positivo per l'edizione 2010 di Vicenza Numismatica, destinata a rimanere negli annali per la varietà ed il valore culturale delle proposte

Si è chiusa oggi, sabato 2 ottobre, in Fiera a Vicenza la 19esima edizione di Vicenza Numismatica, salone internazionale dedicato a numismatica, medaglistica e cartamoneta.
Notevole l'afflusso di collezionisti e visitatori alla manifestazione, che per due giorni ha messo in vetrina monete preziose e rarità proposte da 55 espositori provenienti da tutta Italia, oltre che da Israele, Bielorussia, Bulgaria e Portogallo, segnalandosi come uno dei più seguiti appuntamenti del settore a livello europeo.

Elemento distintivo della kermesse è stata la capacità di coniugare l'aspetto commerciale con l'approfondimento culturale, proponendo un assortimento di mostre collaterali ed incontri di spessore. Tra questi, il convegno svoltosi nella mattinata di sabato dal titolo "Celebrazioni dei 100 anni del Corpvs Nvmmorum Italicorum", con qualificati contributi scientifici volti ad esplorare la preziossima raccolta promossa dal ‘Re numismatico' Vittorio Emanuele III di Savoia per la catalogazione dei conii italiani dal Medievo in avanti. Per il pubblico competente presente in Fiera di Vicenza, la possibilità di ammirare anche alcuni volumi originali parte di questa ponderosa opera numismatica, ritenuta una pietra miliare nel processo dell'unificazione d'Italia. E proprio gli imminenti 150 anni dell'unificazione nazionale sono stati l'altro grande filone tematico, con accurate esposizioni dedicate alle monete del Risorgimento ed ai volti e le firme di coloro che resero grande l'Italia.

Due gli eventi che hanno catalizzato l'attenzione degli appassionati nel pomeriggio di sabato: la presentazione ufficiale del progetto Numispedia, sorta di wikipedia promossa dal numismatico professionista Fabio Gigante per la catalogazione e la fruibilità on-line delle monete; e la presentazione del volume "Rosario Numismatico", edito dal Circolo Numismatico di Monticello Conte Otto e volto ad indagare l'iconografia numismatica legata al culto religioso.
Grande interesse anche per le mostre collaterali dedicate alla musica e alla medaglia d'arte, e per la retrospettiva sull'opera di Emilio Greco, medaglista considerato tra i massimi esponenti dell'arte italiana del secolo scorso. Per i numerosi visitatori, poi, l'occasione di apprezzare da vicino le suggestive monete dal mondo insignite dei riconoscimenti internazionali istituiti da Fiera di Vicenza, tra cui il poetico ‘Battesimo' della National Bank of the Republic of Belarus (Bielorussia), vincitrice del Premio Internazionale Vicenza Numismatica.

Prossima al traguardo dei vent'anni, Vicenza Numismatica si è confermata essere un momento di confronto tra addetti ai lavori e grande pubblico sicuramente unico nel panorama nazionale, e tra i principali a livello internazionale. All'eccellente riuscita dell'edizione 2010 hanno contribuito una volta ancora partner storici di Fiera di Vicenza quali l'Accademia Italiana di Studi Numismatici, la Società Numismatica Italiana, la Banca d'Italia, l'Antica Zecca di Lucca, i Numismatici Italiani Associati, l'Unione Filatelica Numismatica Vicentina, nonchè le principali Associazioni e Circoli del mondo numismatico, locali e nazionali, che di anno in anno riservano agli appassionati mostre ed esposizioni capaci di lasciare il segno.

www.vicenzanumismatica.it
www.vicenzafiera.it

Leggi tutti gli articoli su: Fiera di Vicenza, Vicenza Numismatica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network