Vicenza Calcio: sotto il vestito ...
Mercoledi 29 Agosto 2012 alle 17:17 | 0 commenti
A Palazzo Trissino presentate le nuove maglie ufficiali per la stagione in corso: contratto di 5 anni con lo sponsor tecnico Macron. Biancorossi ricevuti dalla Giunta comunale che interrompe la seduta. Tra sogni di riscatto e (poco) mercato, le trattativa alla cessione continua. Ma i veri protagonisti sono gli avvocati del ripescaggio.
Di Federico Pampanin
Il Vicenza Calcio si rifà l'abito nella splendida cornice di Sala Stucchi. Quattro modelli d'eccezione (i giocatori Pinsoglio, Giandonato, Pisano e Misuraca) per quattro maglie che piacciono anche a Breda. "Il materiale è di buona qualità " commenta l'allenatore che sabato vuole tastare la prima vittoria dopo l'esordio agrodolce di La Spezia.
L'azienda Macron sfoggia una linea nel segno della tradizione e del trendy (lo dice qui Gabriele Tacconi anche in versione ... iPad): le righe biancorosse sono più strette, richiamano gli anni del Real Vicenza (ma di Lely e Carrera oggi nessuna traccia ndr); sparisce il rigo retrò sulla maglia nera e spunta un'inedito florescente, come impone la moda d‘oltremanica, dove Macron è fornitore per diversi club (tra cui West Ham, Aston Villa, Leeds)
VERDE SPERANZA
La terza muta può lasciare perplessi, soprattutto dopo i saluti del Sindaco Variati: "Il biancorosso non è solo il colore storico della prima squadra di Vicenza ma rappresenta la città " (qui il video anche in versione iPad). Il primo cittadino ci mette poco a richiamare alla sostanza: "Sono pochissimi i vicentini insensibili ai risultati di questa gloriosa squadra". Un commento chiaro per ribadire l'importanza a fare punti dopo una stagione a dir poco travagliata. Tutti lo pensano ma ad ammetterlo per primo è il consigliere d'amministrazione della Banca Popolare di Vicenza, G. Pavan. "Oggi festeggiamo lo scampato pericolo della Lega Pro per essere nel calcio che conta" e subito il ringraziamento va "ai già tremila tifosi che hanno sottoscritto l'abbonamento. E' una cifra confortante di questi tempi, comunque ad maiora", conclude il dirigente del main sponsor per un‘altra stagione.
LUCI DELLA RIBALTA
Sabato si torna in campo per il secondo turno di campionato davanti al pubblico amico. Fischio d'inizio confermato alle 20.45: il Comune garantisce un regolare svolgimento della partita: l'impianto di illuminazione verrà adeguato agli standard d'emergenza per la cadetteria. L'assessore allo Sport e Presidente del Coni Niccolai, va oltre e manda un augurio alla squadra che deve essere il fiore all'occhiello di tutte le discipline della città . Oltre i limiti e gli ostacoli: per mister Breda e i suoi arriva il forte Cesena appena sceso dal paradiso della serie A.
TRA SOGNO E REALTA'
È' il turno di Massimo Masolo: il presidente biancorosso apre il sorriso alla terna di avvocati che hanno lavorato alacramente. "Il calcio è un sogno" dice "anche se fuori dal campo abbiamo avuto il diritto di continuare". E il massimo dirigente d'oggi, il cui padre già aveva rapporti con il predecessore Roy, continua: "La serie B è il minimo per 110 anni di storia, la serie A un‘ambizione". L'ottimismo contagioso del presidente deve fare i conti però con un mercato tutt‘altro che roseo. Si attende solo la famosa proroga al 31 agosto, ma poi sarà solo l'addio a Gavazzi a offrire utili. Il prolifico esterno è ad oggi un giocatore del Vicenza, assieme agli altri indiziati Maiorino e 'Baclet. Anche per la cessione societaria, l'incaricato Tiziano Cunico afferma che "le trattative continuano ma per il mercato vero bisogna attendere a Gennaio". Sotto il vestito il Vicenza indossa necessariamente l'umiltà di Breda, e quella del direttore di gestione Fabris che per tutta la stagione indosserà la cravatta ricevuta in omaggio alla presentazione degli (scampati) calendari di Lega Pro. Per scaramanzia ma anche perché "è con quello spirito che dovremo lottare!".. Voglia di riscatto: stavolta con i piedi per terra.
Di seguito il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza
Vicenza Calcio, presentate a palazzo Trissino le maglie per la stagione sportiva 2012-2013
I colori biancorossi oggi sono stati i protagonisti in sala Stucchi, a palazzo Trissino dove sono state presentate le maglie ufficiali del Vicenza Calcio per la stagione 2012-2013 realizzate da Macron, nota azienda bolognese di abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del Club biancorosso, con il quale ha firmato un accordo della durata di 5 anni.
Per l'occasione si sono riuniti oggi il sindaco Achille Variati, l'assessore allo sport Umberto Nicolai, Dino Secco il capo di gabinetto della Provincia di Vicenza e per il Vicenza Calcio il presidente Massimo Masolo, il vicepresidente Gian Luigi Polato, il direttore di gestione Andrea Fabris. Inoltre erano presenti anche Gianfranco Pavan, consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Vicenza e Gabriele Tacconi, sports marketing manager Italy (Macron).
In sala Stucchi era c'erano anche lo staff tecnico e la squadra al completo oltre che i componenti della giunta comunale.
"I colori del Vicenza calcio sono i colori della città di Vicenza e quindi appartengono a tutti i cittadini, sia a chi è tifoso del calcio sia a chi non lo è - dichiara il sindaco Achille Variati -. In ogni caso nessuno resta insensibile alle vittorie e alle sconfitte della squadra della città . Per questo mi auguro che tutta la squadra di calcio cittadina dia il massimo dal punto di vista sportivo dimostrando anche professionalità e correttezza. E che il nuovo campionato si riveli ricco di emozioni ricordando in ogni caso che si tratta pur sempre di un gioco. Un in bocca al lupo a tutta la squadra. "
"Dopo una estate "bollente" il calcio - afferma il presidente dello Vicenza Calcio Massimo Masolo - ci concede lo spazio per continuare a sognare e ambire ad un campionato che possa essere certamente migliore di quello dello scorso anno. Il mio personale ringraziamento all'amministrazione comunale e a Banca Popolare di Vicenza, qualificato partner che ci accompagna da diverse stagioni e che non mancherà di affiancarci anche in futuro. Il mio ringraziamento va esteso anche a Macron con la speranza che il binomio possa essere sicuramente foriero di reciproche soddisfazioni."
"Il senso della tradizione e dell'appartenenza a questo territorio, alla sua gente, alla storia di questa gloriosa società , sottolineata in questa speciale occasione - dichiara il mister Roberto Breda - sono molto forti. Tutti noi che siamo chiamati a scendere in campo dobbiamo fare in modo che queste sensazioni non debbano essere solo comprese, ma sentite dentro ognuno di noi. Quest'anno la sfida più difficile contro noi stessi e i nostri limiti. Non dobbiamo accontentarci."
"La nostra Banca - dichiara Gianfranco Pavan, consigliere di Amministrazione di Banca Popolare di Vicenza - sostiene e promuove, da sempre, lo sport del nostro territorio, condividendone lo spirito e i valori positivi. Anche per questa stagione sportiva Banca Popolare di Vicenza è lieta di essere a fianco del Vicenza Calcio, squadra fortemente legata alla nostra città ed espressione dei valori di aggregazione e solidarietà fondamentali per il benessere della collettività ."
Le maglie presentate oggi sono tre.
La maglia Home, che non tradisce il classico rigato biancorosso, è stata realizzata nel modello "STANDARD FIT" in un particolare tessuto che garantisce comfort, resistenza agli strappi rimanendo morbida sul corpo degli atleti. La maglia studiata ad hoc da Macron in collaborazione con il Club è impreziosita da girocollo e polsini in maglieria.
La maglia Away, caratterizzata dal collo a V, si colora di "nero" con inserti bianchi e rossi in micro-mesh sulle maniche che favoriscono una traspirazione ottimale. La vestibilità "BODY FIT" ottenuta grazie ad uno speciale tessuto con tramatura in jersey, consente ai giocatori di muoversi liberamente riducendo gli attriti, mantenendo la giusta pressione muscolare, minimizzando il dispendio fisico-energetico e lasciando traspirare la pelle, esaltando e valorizzando, inoltre, la fisicità e la muscolatura dell'atleta.
La terza maglia è proposta in "VERDE FLUO" con inserti bianchi e rossi sulle maniche e sui fianchi che richiamano i colori storici del Club. E' anch'essa costruita con un collo a V, impreziosito questa volta da inserti in costina e presenta una vestibilità "SLIM FIT".
Tutte le divise da gioco riporteranno sul petto, a destra lo Scudetto del Club ricamato e a sinistra l'immancabile R del Lanerossi Vicenza, tributo alla centenaria tradizione calcistica del Club.
Andrea Fabris, il direttore di gestione, ha quindi donato al sindaco Variati una maglia ufficiale biancorossa con il cognome "Variati" e il numero 9 che il sindaco ha indossato subito con orgoglio. Infine sono state consegnate due targhe, una all'avvocato di riconoscimento agli avvocati Gian Luigi Polati e Antonino De Silvestri.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.