Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza Calcio: soci Vi. Fin. alla resa dei conti, servono 4 milioni per vendere

Di Libero Firmiani Mercoledi 14 Giugno 2017 alle 12:38 | 0 commenti

ArticleImage

Boreas Capital è stata chiara: le spese della stagione 2016-2017 non possono entrare negli accordi per la compravendita del Vicenza Calcio. Non si tratta prettamente di una questione economica, la società arabo-lusseburghese sembra avere, secondo le fonti societarie del club di Via Schio non sempre cristalline, la solidità necessaria per assorbire anche i pesanti debiti accumulati negli anni in via Schio, ma di una questione prima di tutto di merito: in negozio non si compra un giocattolo rotto a prezzo pieno. Una posizione nota da tempo, fin dalle prime fasi della trattativa, al consiglio di amministrazione di Vi.Fin che ha sempre trovato nell'A.d di Boreas Francesco Pioppi un interlocutore chiarissimo. Altrettanto non si può dire dei vertici biancorossi. Dopo il passo indietro di Alfredo Pastorelli  è tornato ad essere, per la terza volta, il presidente del club Gian Luigi Polato. Il passaggio di consegne, però, non cambia la sostanza: in Vi. Fin, non sanno ancora cosa fare.

Le opzioni possibili sono note da tempo: o si vende alle condizioni di Boreas e quindi qualcuno deve tirare fuori i soldi per pagare poco meno di 4 milioni di euro entro la fine di giugno, questo il saldo finale della stagione appena conclusa, o Alfredo Pastorelli liquida tutti e diventa l'unico proprietario del Club. La terza via è quella che porta al fallimento in nessun caso auspicabile per il tifoso che guardi solo all'oggi, ma quella più logica visto che, come in passato, non si capisce perché qualcuno dovrebbe accollarsi un mare di debiti invece che ripartire da zero e dedicare i capitali, sempre che ci siano realmente, a una programmazione duratura.
Pastorelli, intanto, non si è ancora espresso pubblicamente e non è chiaro se sia favorevole a vendere anche le sue quote di Vi.Fin alla Holding lussemburghese, perdendo così ogni potere sulle sorti biancorosse. I soliti bene informati ragionano anche sulla possibilità che l'ex presidente voglia assumere il controllo completo di Vi. Fin  avendo già nascosto in una manica il nome di un nuovo socio forte a cui rivendere parte delle nuove quote se non tutte. Anche per questo il Cda della società che controlla il Vicenza Calcio si preannuncia difficile.
Il duello in stile O.k Corral è atteso per le 15 in un luogo segreto. Incrociamo le dita.
Perché la storia del Vicenza Calcio non bissi quella della Banca Popolare di Vicenza. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network