Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Vicenza calcio, Pastorelli out: ci sono due possibili compratori e amici di Preziosi competono con Boreas?

Di Libero Firmiani Martedi 6 Giugno 2017 alle 12:24 | 0 commenti

ArticleImage

"Fold" per dirla con i termini del poker. Con una mossa ad effetto Alfredo Pastorelli si è chiamato fuori dalle sorti del Vicenza calcio. Lo ha fatto affidando ad un comunicato ufficiale le sue dimissioni da tutte le cariche che ricopriva nella società di via Schio, compresa quella di presidente. Un cambio di marcia repentino, quasi un'inversione a "U" almeno rispetto al comunicato, apparso sul sito del Vicenza, di 13 giorni fa in cui sosteneva di essere l'unica garanzia per il futuro del Lane. La discrepanza è stata sottolineata da molti giornali locali: le dimissioni, che dovranno essere vagliate e accettate dal cda, sembrano un messaggio neanche tanto nascosto ai soci di Vi.Fin, la società che controlla il Vicenza. Servono soldi (circa 3 milioni)  e servono in fretta. Da via Schio, al momento non si registrano reazioni e tutto tace, ma qualcosa bolle in pentola. Pastorelli potrebbe aver lasciato, sbattendo la porta, in vista di una non tanto clamorosa cessione.

Secondo alcune indiscrezioni, puntano ad acquistare la società due gruppi economici, uno italiano e uno straniero. Per il primo caso si tratta dell'holding lussemburghese Boreas Capital dietro la quale ci sarebbe un fondo arabo. Come riportato in passato, in via Schio è da tempo arrivata una lettera d'intenti su cui, però, resta il massimo riserbo. Le trattative con gli avvocati della holding starebbero andando avanti; così come gli investimenti arabo Lussemburghesi in terra veneta. Boreas capital sta, infatti, lavorando al progetto di un polo medico nel padovano e ha perfezionato l'operazione d'acquisto del hotel  villa Michelangelo di Arcugnano. Due indizi che lasciano pensare che la holding voglia mettere radici in Veneto e che potrebbero far ricredere molti di quei sopraccigli che si erano alzati, all'indomani delle prime notizie di una cordata araba interessata al Vicenza. I soldi, pare, ci siano. Come sempre però i debiti cronici del Vicenza restano un nodo da sciogliere. Chi paga?

Oltre all'offerte dal Lussemburgo, i beninformati registrano anche una danza di avvicinamento alle questioni biancorosse da parte di una vecchia conoscenza del calcio italiano. Alle porte di via Schio si sarebbe affacciato anche un gruppo di imprenditori genovesi, vicini all'ex presidente del Genoa Enrico Preziosi (nella foto). Al momento non ci sono conferme, sia in Vi.Fin che al Vicenza le bocche restano cucite. Una prassi normale durante un periodo di trattative. L'addio di Pastorelli, che da tempo sostiene di essere stato lasciato solo dagli altri soci di Vi.Fin, però, potrebbe essere letto anche come un ulteriore spaccatura nel cda, tra chi vuole vendere, magari per un'offerta non troppo vantaggiosa e chi vorrebbe provare ad aggiustare il giocattolo cercando nuove risorse.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network