Vicenza Calcio: Maran su. Portogruaro: Viviani giù
Lunedi 29 Novembre 2010 alle 21:31 | 0 commenti
Quanto incide un allenatore sul rendimento di una squadra? Il quesito sorge spontaneo osservando come sono cambiati i giudizi su Maran nel breve volgere di otto giorni. Prima del derby con il Padova, infatti, al tecnico trentino venivano addebitate quasi tutte le colpe per le quattro sconfitte consecutive subite dal Vicenza.
Sono bastati due successi di fila e tutti a complimentarsi con lui per le scelte coraggiose.
Di cambiare il portiere, di lanciare un diciottenne come Salifu, di rigettare nella mischia elementi come Tonucci, Braiati e Misuraca, che vivacchiavano tra panchina e tribuna, dove sono finiti ora Baclet ed Alemao, ovvero due tra i principali acquisti estivi.
Così va il calcio e, per inciso, ricordiamo che secondo un certo Giovanni Trapattoni, che ha vinto campionati e coppe in tutta Europa, il tecnico incide al massimo per il 20%.
E' già finita invece l'avventura al Portogruaro di Fabio Viviani: l'ex centrocampista del Vicenza di Ulivieri, Guidolin e Reja è stato esonerato e con lui se ne vanno gli altri ex biancorossi suoi collaboratori, ovvero il secondo Tonino Praticò ed il preparatore dei portieri Gigi Brivio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.