Vicenza Calcio: le opinioni confutate dai numeri
Domenica 26 Settembre 2010 alle 18:52 | 0 commenti
"Se questa squadra avesse un allenatore più offensivo, lotterebbe per andare in serie A!". "Finché Maran mi porta a casa i tre punti mi va bene tutto!". "Nel finale ha avuto come al solito paura di vincere ed allora ha inserito Soligo al posto di Alemao". "Ma no, si vedeva chiaramente che il brasiliano e Gavazzi avevano speso tutto". "Se il Cittadella avesse pareggiato, sarebbe stata una beffa. Questa era una partita da vincere 3-0". Questi alcuni commenti in libera uscita ascoltati sabato al termine del derby con i cugini del Citta.
Il calcio sovente è un'opinione, ma poi arrivano i dati inconfutabili forniti dal sito della lega di serie B. Da cui si evince che il Vicenza (nella foto VicenzaPiù il gol partita di Elvis Abbruscato) ha avuto una leggera prevalenza nel possesso palla (50.6 rispetto al 49.4 degli ospiti), ha tirato un po' meno degli avversari (13 volte contro 14), ma di più nello specchio della porta(6-5). Per il Cittadella, invece, più passaggi riusciti (57% contro 53.4%) e supremazia territoriale (10'14" rispetto a 7'29"). Maggiore infine la pericolosità dei biancorossi (47.2% contro 40-1%) rispetto ai granata, che hanno commesso più del doppio dei falli (27 contro 13).
Se a questi dati si aggiungono quelli finali della sesta giornata, cioè i 3 punti della vittoria nel derby, i punti in classifica (10) e il posto (4°), beh, diciamo che, almeno per ora, i numeri sono numeri e le opinioni vanno considerate ma rimangono tali.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.