Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa | Categorie: Informazione

Vicenza Calcio, a tre minuti da San Siro

Di Enrico Soli (caporedattore) Giovedi 25 Novembre 2010 alle 11:35 | 0 commenti

ArticleImage

Sarebbe stato troppo bello, dopo la vittoria nel derby col Padova, festeggiare il Natale biancorosso al "Meazza", la "Scala del calcio" che i tifosi vicentini non frequentano più da dieci anni. L'ultimo Vicenza visto in serie A, appunto un decennio fa, schierava in attacco Luca Toni ed è stato proprio quest'ultimo a calciare - minuto 87 - il rigore che ha interrotto il sogno. Sempre lui, appena iniziati i supplementari, ha portato in vantaggio il Genoa. Non pago, sul 3 a 1 per il grifone, ha colpito anche un palo.

Certo Luca Toni è un professionista e ha fatto solo il suo lavoro, ma per i tifosi vicentini, dopo la serata di Marassi, continuerà ad evocare tristi finali. Non solo tristi, ma anche strani e beffardi, da quando si è insinuato il sospetto che quella retrocessione del 2001 sia stata orchestrata dalla ditta "Tanzi Parma & Hellas Verona". E così, per ricordarci che con lui per i vicentini finisce sempre male, a tre minuti da San Siro il buon Toni ha pensato bene di cascare in area per conquistare con mestiere il penalty che ha salvato i suoi. Dopo il secondo gol ha esultato alla sua maniera (del resto sono passati dieci anni da quando il Vicenza lo lanciò in serie A dopo lunghe stagioni di gavetta nelle categorie inferiori: vedi Fiorenzuola, Lodigiani e Treviso). Ma la Coppa Italia - si sa - può essere solo una scorciatoia verso un fugace assaggio di gloria. Sono i campionati a fare la storia di un club e l'albo del Vicenza dice che le partecipazioni alla serie A sono 36 e quelle alla B sono già arrivate a 33. Insomma la serie cadetta sta purtroppo diventando la dimensione della "Nobile Provinciale". Urge un cambiamento di rotta, perchè la Storia non aspetta nessuno.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Calcio, Coppa Italia, Luca Toni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network