Categorie: Musica

Vicenza Jazz: venerdì arrivano Miller e Bosso

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 10 Maggio 2012 alle 10:53 | 0 commenti

ArticleImage

Vicenza Jazz - venerdì 11 maggio è probabilmente la serata più sontuosa dell'edizione 2012 di Vicenza Jazz.
Alle ore 21 il Teatro Olimpico ospiterà infatti il concerto di uno dei trombettisti più amati e seguiti dal pubblico, Fabrizio Bosso, che si farà accompagnare dall'Orchestra del Teatro Olimpico (sotto la direzione di Stefano Fonzi) e contemporaneamente dal suo gruppo jazz (Claudio Filippini al pianoforte, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria) nell'esecuzione di "Enchantment", un affascinante omaggio alle musiche di Nino Rota.

Il concerto ha registrato il tutto esaurito in prevendita ma è possibile mettersi in lista per i biglietti che potrebbero tornare disponibili la sera dello spettacolo.
Di grande richiamo è anche la serata al Panic Jazz Cafè Trivellato, in Basilica Palladiana, con un protagonista di prestigio come il chitarrista Dominic Miller, del cui quartetto, che suonerà alle ore 22:30, fanno parte Mike Lindup (tastiere), Nicolas Fiszman (basso el.) e Rhani Krija (percussioni). Alle ore 21:30 la serata del Panic sarà invece inaugurata dal G.J. Quintet.
Gli altri appuntamenti della giornata vanno dal seminario con Maurizio Franco intitolato "Africa e Monk: un rapporto obliquo" (al Conservatorio "A. Pedrollo", ore 11), all'esibizione della Mo' Better Band lungo le vie del centro storico (dalle ore 17, in occasione della Festa del Jazz a cura della Confcommercio di Vicenza), sino a "Le canzoni di Monk" con Paolo Birro (pianoforte) e Franco Costantini (voce recitante) a Palazzo Cordellina (ore 19).
Il festival New Conversations - Vicenza Jazz 2012 è organizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, con il concorso della Fondazione Cariverona, con la partecipazione dell'associazione Panic Jazz Club, il contributo della Regione Veneto e del Ministero per i beni e le attività culturali, oltre che con il sostegno di Confcommercio Vicenza e molti altri sponsor fra i quali Aquila Corde.

Fabrizio Bosso (Torino, 1973) è da anni il trombettista italiano in maggiore ascesa, e la sua corsa al successo non sembra minimamente arrestarsi. Del resto, anche le meraviglie tecniche con le quali ripaga il numeroso pubblico che lo segue continuano ad affinarsi da un concerto all'altro.
Dopo molto jazz in contesti standard, soprattutto in quartetto e quintetto ma spesso anche in duo (con Antonello Salis, Luciano Biondini, Irio De Paula) e molte comparse sui palchi e i dischi del pop nazionale (da Cammariere a Gualazzi, passando per Mario Biondi e Nicola Conte), Bosso giunge alla prova del jazz sinfonico: il sogno (confessato) di ogni solista.
"Enchantment" è una lunga suite che ripercorre in maniera impetuosa le più significative composizioni per film di Nino Rota, da La dolce vita al Padrino, dal Gattopardo a Otto e mezzo e molte altre (tra le quali il rarissimo brano Ragazzo di borgata apparso solo su 45 giri nel 1976), con una ritmica jazz e un'orchestra classica con archi, fiati e percussioni.
"Enchantment" nasce da un lungo lavoro di preparazione, durato sei mesi, durante i quali Bosso ha trasportato le musiche di Rota all'interno del proprio universo espressivo, dando loro una credibile traduzione jazzistica. La suite è stata incisa e pubblicata in Cd nel 2011 con la partecipazione di una delle più importanti orchestre a livello mondiale: la London Symphony Orchestra. La parte sinfonica nel concerto vicentino sarà sostenuta dall'Orchestra del Teatro Olimpico. Gli arrangiamenti orchestrali, nonché l'unica composizione originale del progetto, sono firmati da Stefano Fonzi, che cura anche la direzione.

Argentino (è nato a Buenos Aires nel 1960) ma dalla formazione ampiamente anglosassone, dato che dall'età di dieci anni in avanti è cresciuto tra Stati Uniti e Inghilterra, Dominic Miller è un chitarrista dalle risorse eccezionali, sia con lo strumento elettrico che con le chitarre acustiche.
Miller è noto in particolar modo per la sua collaborazione con Sting: dal 1990 a oggi ha preso parte a tutti i dischi e i tour del celeberrimo cantante. Non si tratta di una semplice 'prestazione d'opera': Miller è il vero braccio destro di Sting, nonché la mente creativa dietro a molti brani di successo scritti a quattro mani.
Numerose altre star del pop e del rock si sono avvalse delle chitarre di Miller: da Phil Collins a Bryan Adams, Tina Turner, Rod Stewart, Peter Gabriel e gruppi come i Chieftains e i Level 42. Ma Miller ha anche una intensa attività da leader, sia alla guida di gruppi che in solitudine.

INFORMAZIONI:
Assessorato alla Cultura - Ufficio Festival
Palazzo del Territorio, Levà degli Angeli, 11 Vicenza
Tel.: 0444 221541 - 0444 222101
Fax: 0444 222155
e-mail: [email protected]
web: www.vicenzajazz.org

Direzione artistica festival: Riccardo Brazzale
Direzione artistica Panic Jazz Cafè Trivellato: Luca Berton

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: [email protected]

BIGLIETTI:
concerto al Teatro Olimpico
intero: 25,00 euro + d.p.
ridotto: 20,00 euro + d.p.
Riduzioni valide per giovani fino ai 30 anni, over 60, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, dipendenti AIM

PREVENDITE:
Biglietteria del Teatro Comunale
viale Mazzini, 39 - Vicenza - tel. 0444.324442 - fax 0444.236336
dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30; il martedì e giovedì anche dalle 10.30 alle 13.00
On-line: www.tcvi.it
Sportelli della Banca Popolare di Vicenza
Giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio della rappresentazione (senza diritto di prevendita)

INGRESSO LIBERO
- concerti Panic Jazz Cafè Trivellato
- concerti alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Viart, Bertoliana, nelle chiese e al Conservatorio "A. Pedrollo"
- laddove non diversamente specificato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network