Vicenza Jazz: nuovi concerti in programma

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 28 Aprile 2014 alle 16:58 | 0 commenti

ArticleImage

New Conversations Vicenza Jazz - Mentre le prevendite dei concerti principali nei teatri della diciannovesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz sono ormai ben avviate, a un mese dalla loro apertura, il programma del festival si allarga ulteriormente rispetto a quello inizialmente presentato.

 

Tutte le novità annunciate sono caratterizzate dall'ingresso gratuito per il pubblico, a partire dall'attesissimo concerto in Piazza dei Signori di sabato 10 maggio che avrà per protagonisti gli Asian Dub Foundation: un tripudio di ritmi dub, reggae ed etnici conditi dall'elettronica. Il concerto, proposto grazie alla collaborazione con la Consulta degli Studenti di Vicenza in occasione della festa nazionale degli studenti, sarà l'unica data in Italia della band londinese, che presenterà il nuovo album Signal and the Noise. Con questo nuovo lavoro le sonorità dub salgono prepotentemente alla ribalta nella musica degli Asian Dub Foundation, mentre la formazione torna ad accogliere importanti musicisti come il bassista e fondatore Dr. Das, il batterista Rocky Singh, il cantante Ghetto Priest, assieme al nuovo componente Nathan 'Flutebox' Lee. 

Anche il programma del primo fra i jazz club del festival torna a essere nuovamente a ingresso gratuito, confermando l'ubicazione sotto le logge al piano terra della Basilica Palladiana, all'interno del Bar Borsa. Qui si potranno ascoltare due concerti dei funambolici IsWhat?! del beatboxer Napoleon Maddox, con la loro ribollente miscela di hip-hop e jazz (il 9 e 10 maggio); i serbi del Trojica Trio con il loro etno jazz che flirta col pop e la classica (l'11); le improvvisazioni ipnotiche, le sonorità ricercate e le dinamiche esplosive degli Hobby Horse, ovvero Dan Kinzelman, Joe Rehmer e Stefano Tamborrino (il 12); il quartetto lituano Soul Moustache, con la cantante Vytautė Pupšytė, ospite del festival grazie alla collaborazione dell'Ambasciata Lituana in Italia (il 13); un ventaglio di generazioni del jazz italiano, con il quartetto che affianca Mattia Cigalini, Paolo Birro, Lorenzo Conte e Nicola Angelucci (il 14); il duo formato dalla cantante Tiziana Ghiglioni e il pianista Carlo Morena in un programma che spazia tra Monk, Mingus, Waldron, Sun Ra (il 15); il trio del contrabbassista Marc Abrams con Robert Bonisolo al sax e Klemens Marktl alla batteria (il 16); le sonorità ornettiane dell'EPI Quartet con il trombettista Fulvio Sigurtà (il 17).

In realtà la scena dei jazz club del festival appare quest'anno particolarmente nutrita: dal Bocciodromo Jazz Club (che ospiterà per esempio il sestetto di Rossano Emili "In Limine", lunedì 12) sino al Nuovo Bar Astra, passando per il Julien e decine di altri locali, per concludersi con le jam session a Cantiere Barche. 

Il panorama del festival si arricchirà, come da tradizione, di mille altri motivi: due "messe in musica" fra sabato 10 e domenica 11, la P-Funking Marching Band di Perugia lungo le vie del centro storico (sempre domenica), accanto ad altri gruppi, non solo italiani (come la High American R'n'B Band Revue), presentazioni di libri e incontri con poeti (Jack Hirshman), seminari e convegni. 

Tornando alle prevendite dei concerti di prima serata in teatro, si piazzano in 'pole position' per quantità di richieste gli spettacoli di Chick Corea (domenica 11 al Teatro Comunale), del quartetto Golden Circle co-diretto da Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani (il 12 al Comunale) e della Sun Ra Arkestra (il 17 al Teatro Olimpico). Per questi tre appuntamenti si prevede di raggiungere il tutto esaurito con buon anticipo e si consiglia quindi a chi fosse interessato a sentirli di non aspettare l'ultimo momento per rivolgersi alla biglietteria del festival.

Molto ben lanciata è anche la serata del 15 al Comunale con il doppio spettacolo a tutto sax (il quartetto di Ravi Coltrane seguito dal quintetto di Kenny Garrett), anch'essa candidata al sold out. Altre serate che dimostrano di avere un notevole appeal già in prevendita sono quella al femminile del 16 al Comunale (con il trio di Barbara Dennerlein e il quartetto Bynum – Halvorson – Delbecq – Fujiwara) e la serata di duetti all'Olimpico del 14 (con Antonello Salis & Jack Hirschman seguiti da Uri Caine & Han Bennink).

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2014 è organizzato dal Comune di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Aim Vicenza e Trivellato Mercedes Benz, quindi con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, nonché il sostegno di vari importanti sponsor privati.

 

PROGRAMMA

Venerdì 9 maggio

Palazzo Chiericati, ore 17:00

Vincent Peirani solo

Vincent Peirani (fisarmonica)

 

Teatro Olimpico, ore 21

Napoleon Maddox & Hamid Drake Duo

Napoleon Maddox (beatbox, voce), Hamid Drake (batteria)

Michael Formanek Quartet feat. Tim Berne, Craig Taborn, Gerald Cleaver

Tim Berne (sax alto), Craig Taborn (pianoforte), Michael Formanek (contrabbasso), Gerald Cleaver (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

IsWhat?! feat. Napoleon Maddox

Napoleon Maddox (beatbox, voce), Erik Sevret (sax tenore), Dave Kane (contrabbasso), Hamid Drake (batteria)

 

Sabato 10 maggio

Piazza dei Signori, ore 21

Asian Dub Foundation

Ghetto Priest (mc), Aktar Ahmed (mc), Dr. Das (basso), Steve Chandra Savale (chitarra), Nathan 'Flutebox' Lee (flauto traverso, beat box), Rocky Singh (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

IsWhat?! feat. Napoleon Maddox

Napoleon Maddox (beatbox, voce), Erik Sevret (sax tenore), Dave Kane (contrabbasso), Hamid Drake (batteria)

 

Domenica 11 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21

Chick Corea solo

Chick Corea (pianoforte)

Bar Borsa, ore 22

Trojica Trio

Nenad Bokun (chitarra), Predrag Nedeljkovic (clarinetto), Aleksandar Andrejevic (batteria)


Lunedì 12 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21
Fabrizio Bosso & Rosario Giuliani "The Golden Circle"

Fabrizio Bosso (tromba), Rosario Giuliani (sax alto), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Marcello Di Leonardo (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

Hobby Horse

Dan Kinzelman (sax, clarinetto, flauti, tastiere, voce), Joe Rehmer (contrabbasso, percussioni, tastiere, voce), Stefano Tamborrino (batteria, percussioni, voce)

 

Martedì 13 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Michele Calgaro "All for Hall"

Michele Calgaro (chitarra)

Gil Goldstein Music Workshop

Bonporti Jazz Band, Orchestra da Camera Pedrollo

Gil Goldstein (direttore e solista: fisarmonica)

Produzione originale New Conversations - Vicenza Jazz, Centro Servizi Culturali S. Chiara, Conservatorio "Pedrollo" di Vicenza, Conservatorio "Bonporti" di Trento

 

Bar Borsa, ore 22

Soul Moustache

Vytautė Pupšytė (voce), Vytis Smolskas (tastiere, elettronica), Paulius Adomėnas (basso elettrico), Jonas Gliaudelis (batteria)

in collaborazione con l'Ambasciata Lituana in Italia

 

Mercoledì 14 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Antonello Salis & Jack Hirschman "The Twin Towers"

Antonello Salis (pianoforte, fisarmonica), Jack Hirschman (voce recitante)

Uri Caine & Han Bennink "Sonic Boom"

Uri Caine (pianoforte), Han Bennink (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

Cigalini-Birro-Conte-Angelucci Quartet

Mattia Cigalini (sax), Paolo Birro (pianoforte), Lorenzo Conte (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria)

 

Giovedì 15 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21

Ravi Coltrane Quartet

Ravi Coltrane (sax), David Virelles (pianoforte), Dezron Douglas (contrabbasso), Johnathan Blake (batteria)

Kenny Garrett Quintet

Kenny Garrett (sax), Vernell Brown (pianoforte), Corcoran Holt (contrabbasso), Rudy Bird (percussioni), McClenty Hunter (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

Tiziana Ghiglioni & Carlo Morena Duo

Tiziana Ghiglioni (voce), Carlo Morena (pianoforte)

 

Venerdì 16 maggio

Teatro Comunale di Vicenza, ore 21

Barbara Dennerlein Trio feat. Romero

Barbara Dennerlein (organo), Romero (chitarra), Rodrigo Rodriguez (percussioni)

Bynum – Halvorson – Delbecq – Fujiwara Quartet

Taylor Ho Bynum (cornetta, trombone), Mary Halvorson (chitarra), Benoît Delbecq (pianoforte), Tomas Fujiwara (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

Marc Abrams Trio

Robert Bonisolo (sax), Marc Abrams (contrabbasso), Klemens Marktl (batteria)

 

Villa Ghislanzoni Curti, ore 24

Rob Mazurek São Paulo Underground

Rob Mazurek (cornetta, elettronica), Guilherme Granado (tastiere, campionatore, voce), Mauricio Takara (batteria, cavaquinho, elettronica)

 

Sabato 17 maggio

Teatro Olimpico, ore 21

Wayne Horvitz solo

Wayne Horvitz (pianoforte)

Sun Ra Arkestra

Marshall Allen (direttore, sax alto, flauto), Tara Middleton (voce), Vincent Chancey (flicorno), Cecil Brooks (tromba), Dave Davis (trombone),

Knoel Scott (voce, sax, ballo), James Stuart (sax tenore), Danny Ray Thompson (sax baritono), Farid Barron (pianoforte), Dave Hotep (chitarra),

Tyler Mitchell (contrabbasso), Stanley Morgan (congas, percussioni), Elson Nascimento (percussioni, surdo), Wayne Anthony Smith Jr. (batteria)

 

Bar Borsa, ore 22

EPI Quartet

Cristiano Arcelli (sax), Fulvio Sigurtà (tromba), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria)

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza Jazz

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network