Vicenza Jazz: al via venerdì 9 maggio anche il programma dei concerti al Bar Borsa
Venerdi 2 Maggio 2014 alle 14:15 | 0 commenti
Bar Borsa - Per la XIX edizione di New Conversations - Vicenza Jazz, ormai a pochi giorni dal via, il Bar Borsa, primo fra i jazz club del festival, presenterà un cartellone di concerti ad ingresso gratuito dal 9 al 17 maggio, in collaborazione con il Comune di Vicenza e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.
Anche quest’anno sarà il loggiato della Basilica Palladiana in Piazza dei Signori il luogo di ritrovo per gli appassionati di jazz che vorranno ‘tirare tardi’, oltre l’orario dei concerti di prima serata che si terranno nei teatri. Le proposte messe in cartellone dal Bar Borsa sono - come ormai da tradizione - tali da formare un vero festival nel festival. Nomi di spicco e giovani sulla cresta della nouvelle vague jazzistica, artisti rappresentativi del jazz made in Italy e altri provenienti dalle più varie traiettorie geografiche: Stati Uniti, Canada, Serbia, Austria, Lituania,… Jazz in mille declinazioni, mainstream o avant, speziato di sonorità esotiche o pulsante di ritmi rock ed elettronici.
Il sipario si alzerà venerdì 9 maggio con il live dei funambolici IsWhat?! del beatboxer Napoleon Maddox. Con gli IsWhat?!, protagonisti anche della serata di sabato 10 maggio, la black music moderna si fa portatrice di un messaggio ecumenico tra gli stili più emozionanti e ritmicamente dinamici: rock, soul, free jazz. Ma questi sono solo il contorno, perché il piatto forte di Maddox è il genere storicamente associato al beatboxing: l’hip hop, la musica della cultura nera di strada, incarnazione moderna del rap e la break dance. I virtuosismi ritmico-vocali di Maddox lo hanno spinto sempre più in prossimità di un’orbita jazzistica e il doppio concerto al Borsa ne sarà la dimostrazione.
Contaminazioni musicali di ampio spettro anche Domenica 11 maggio con il trio Serbo Trojica: un insolito organico, privo di contrabbasso, con cui Pedrag Nedeljkovic (clarinetto), Nenad Bokun (chitarra) e Aleksandar Andrejevic (batteria), esplorano l’etno jazz, effettuando virate decise verso gli orizzonti del pop e delle sonorità classiche.
Lunedì 12 sarà la volta degli Hobby Horse, ovvero Dan Kinzelman (sassofonista statunitense ma ormai italiano di adozione), il bassista Joe Rehmer e il batterista Stefano Tamborrino: incrocio coinvolgente tra improvvisazioni ipnotiche e dinamicità esplosiva, il progetto nato nel 2008 varca i confini dei generi: free jazz, ambient, rock e sprazzi di musica elettronica. Il repertorio consiste principalmente in pezzi originali con l'aggiunta di brani di Tom Waits, Robert Wyatt e Thelonius Monk. Il trio ha una gamma timbrica insolita e ricercata, ottenuta con l’utilizzo di strumenti inusuali (flauti di latta e a coulisse, glockenspiel, melodica, sintetizzatori…) e con un uso sperimentale della voce. Il risultato è un impatto sonoro sorprendente per una formazione così piccola.
La serata seguente, martedì 13, ospiterà , grazie alla collaborazione dell’Ambasciata Lituana in Italia, il quartetto lituano Soul Moustache, con la cantante VytautÄ— PupÅ¡ytÄ— e il pianista Vytis Smolskas a tirare le fila stilistiche della formazione.Â
Sarà il quartetto tutto italiano Cigalini-Birro-Conte-Angelucci a salire sul palco mercoledì 14 maggio. Birro e Conte, “profeti jazz in patriaâ€, dialogheranno con la batteria di Nicola Angelucci e con l’astro emergente del panorama jazz italiano, il giovanissimo Mattia Cigalini al sax alto, classe 1989: potenza di suono, fraseggio avviluppante, timbrica smaltata, espressività al calor bianco, una capacità comunicativa che si traduce, per chi l’ascolta, in un immediato rapimento dei sensi.
La musica live al Borsa continuerà poi il giorno successivo, giovedì 15, con il duo formato dalla cantante Tiziana Ghiglioni e il pianista Carlo Morena in un programma che spazia tra Monk, Mingus, Waldron, Sun Ra; un mito, quello di Sun Ra, che è proprio uno dei principali temi di questo XIX Vicenza Jazz intitolato “Visual & Visionary Jazz. Sull’Arka di Sun Ra, tra vecchie e nuove avanguardieâ€.
Per la penultima serata del festival, venerdì 16 maggio, sarà ospite il trio del contrabbassista americano Marc Abrams, già sideman di innumerevoli suoi connazionali: da Kenny Clarke a Sal Nistico, Toots Thielemans, Chet Baker. Al fianco di Abrams ci saranno il canadese Robert Bonisolo (sax) e l’austriaco Klemens Marktl (batteria).
L’onere di chiudere in bellezza questa edizione del festival, sabato 17 maggio, sarà tutto lasciato ai giovani musicisti dell’EPI Quartet: Cristiano Arcelli (sax), Daniele Mencarelli (basso elettrico), Alessandro Paternesi (batteria) e Fulvio Sigurtá (tromba), la cui più coincisa e meritoria definizione viene dall’edizione 2012 del referendum Top Jazz, che semplicemente lo ha incoronato “miglior nuovo talento†del jazz italiano.
I concerti avranno inizio alle ore 22; l’ingresso è libero ma la prenotazione è consigliata (0444 544583).
PROGRAMMA
Venerdì 9 maggio e Sabato 10 maggio
ISWHAT?! feat. NAPOLEON MADDOX
Napoleon Maddox (beatbox, voce)
Erik Sevret aka Raggy (sax)
Dave Kane (contrabbasso)
Hamid Drake (batteria)
Domenica 11 maggio
TROJICA TRIO
Nenad Bokun (chitarra)
Predrag Nedeljkovic (clarinetto)
Aleksandar Andrejevic (batteria)
Lunedì 12 maggio
HOBBY HORSE
Dan Kinzelman (sax, clarinetto, flauti, tastiere, voce)
Joe Rehmer (contrabbasso, percussioni, tastiere, voce)
Stefano Tamborrino (batteria, percussioni, voce)
Martedì 13 maggio
SOUL MOUSTACHE
Vytautė Pupšytė (voce)
Vytis Smolskas (tastiera, elettronica)
Paulius AdomÄ—nas (basso elettrico)
Jonas Gliaudelis (batteria)
in collaborazione con l’Ambasciata Lituana in Italia
Mercoledì 14 maggio
CIGALINI-BIRRO-CONTE-ANGELUCCI 4TET
Mattia Cigalini (sax)
Paolo Birro (piano)
Lorenzo Conte (contrabbasso)
Nicola Angelucci (batteria)
Giovedì 15 maggio
TIZIANA GHIGLIONI & CARLO MORENA DUO
Tiziana Ghiglioni (voce)
Carlo Morena (piano)
Venerdì 16 maggio
MARC ABRAMS TRIO
Robert Bonisolo (sax)
Marc Abrams (contrabbasso)
Klemens Marktl (batteria)
Sabato 17 maggio
EPI 4TET
Cristiano Arcelli (sax)
Fulvio Sigurtá (tromba)
Daniele Mencarelli (basso elettrico)
Alessandro Paternesi (batteria)
Inizio concerti > ore 22
ingresso libero
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.