Vicenza, arriva il Sassuolo: numeri e curiosità della sfida contro la capolista
Giovedi 21 Febbraio 2013 alle 19:30 | 2 commenti
Verona era tabù, Brescia esame di ferro, il Sassuolo la fine di un ciclo terribile da poter chiudere in bellezza. Dopo aver sfidato e battuto i titani, il Vicenza dovrà vedersela con la super corazzata della serie B. Non una squadra qualunque: prima, con sette punti di vantaggio sulla seconda. E soprattutto leader da qualsiasi angolazione si voglia vedere il campionato di B. Miglior attacco (54 gol fatti), miglior difesa (21 reti subite), miglior rendimento casalingo (35 punti sui 39 disponibili), miglior ruolino esterno (7 vittorie lontano da casa), minor numero di sconfitte (4).
La serie A già quasi ipotecata con un percorso stratosferico. Pure perché ci sono altri numeri che rendono la grandezza del Sassuolo: segnano tutti e la forza della squadra non è vincolata alle prove di uno o due solisti. Boakye è a quota nove, stesso discorso per il difensore goleador (e rigorista) Terranova, seguono Pavoletti a 7, la coppia Berardi-Catellani a 5 e poi con 4 marcature Bianchi, Missiroli e Troianiello. Un'armata di qualità che esprime un calcio di qualità . Messa così, per il Vicenza diventa una chimera. Ma lo erano anche Verona e Brescia. E poi il Sassuolo, già elogiato da Dal Canto due settimane fa ("È l'unica squadra che pressa alto"), qualche piccolo difetto ce l'ha, soprattutto nell'ultimo periodo. Ha vinto una gara rocambolesca con lo Spezia, in precedenza aveva battuto la Pro Vercelli ma con due rigori molto dubbi, prima ancora era stato frenato dall'Empoli ed il 2013 l'aveva inaugurato col ko di Crotone. Da quando è iniziato il nuovo anno il Sassuolo ha sempre subito almeno un gol nell'arco dei novanta minuti. E questa è una prima iniezione di fiducia per il Vicenza. Che, poi, dovrà preparare la partita nei piccoli dettagli, come fece il Cittadella alla decima giornata nell'altra sconfitta che ha fatto scalpore (le altre due son maturate fuori casa, negli scontri diretti con Verona e Livorno). Il Sassuolo va ingabbiato, limitato nella verticalizzazione ed ostacolato sul piano fisico (altra caratteristica da non sottovalutare). Il Vicenza può, anzi deve perché in casa non vince dal 17 novembre del 2012: una vita fa. Ma volendo restare in tema di numeri ce n'è uno che conforta abbastanza: il Sassuolo ha segnato in 23 delle 26 gare finora sostenute ed in casa ha trovato il bersaglio 12 volte su 13. Una sola volta è restato a secco. Fu proprio nella sfida d'andata contro il Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.