Quotidiano |

Vicenza al 12° posto tra le città più eco-mobili d'Italia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Dicembre 2012 alle 14:56 | 0 commenti

ArticleImage

EnergoClub  -  Vicenza si conferma come una delle città italiane maggiormente virtuose in tema di sostenibilità ambientale, secondo i dati emersi dal 6° rapporto "Mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città", elaborato con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare, posizionandosi al 12° posto della graduatoria nazionale, davanti a Firenze.

Vicenza, secondo il dettaglio reso noto da EnergoClub Onlus, appare in forte ascesa, scalando diverse posizioni rispetto al 2011, dove occupava solamente il 21° posto tra le 50 maggiori città italiane.

"Questo sesto Rapporto - dichiara Lorenzo Bertuccio, Direttore scientifico di Euromobility- conferma la diffusione del bike sharing e una decisa ripresa del car sharing, ma segnala una battuta d’arresto nell’aumento delle auto a gpl e metano. Le amministrazioni dimostrano una sempre maggiore attenzione anche nelle politiche di gestione della distribuzione delle merci in città e ricorrono sempre più frequentemente ai veicoli a basso impatto, come le auto elettriche e ibride, per rinnovare le auto delle proprie flotte, ma la percezione è che il percorso sulla strada dell’eco-mobilità sia ancora lungo e tortuoso”.

EnergoClub, associazione che conta 3.600 soci in tutta Italia, è attivamente impegnata nel promuovere la mobilità sostenibile, in particolare attraverso il  progetto “Svolta elettrica”, nato con l’obiettivo di sviluppare e diffondere la mobilità elettrica intervenendo a livello culturale, sociale, economico e ambientale, con azioni che coinvolgono i diversi anelli della filiera elettrica a beneficio della collettività, dell’ambiente e dell’economia.

La mobilità sostenibile sarà anche al centro di EnergyMed, mostra convegno dedicata alle energie rinnovabili e alla mobilità sostenibile che si terrà a Napoli, dall’11 al 13 aprile e che vedrà la presenza delle maggiori aziende lombarde del settore green.

 

 

Leggi tutti gli articoli su: Bike sharing, car sharing

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network