Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza ai Vicentini: “Vicenza in emergenza, preda dell’insicurezza. Al via le “Sentinelle per la sicurezza - Controllo del vicinato”

Di Comunicati Stampa Venerdi 3 Febbraio 2017 alle 10:24 | 0 commenti

ArticleImage

A seguito dei recentissimi episodi di criminalità compiuti in città, prima con l'aggressione ad una giovane donna in Via Martiri delle Foibe e poi con la spaccata in Corso Fogazzaro, torna fortemente d'attualità l'emergenza sicurezza in città. Parliamo di EMERGENZA perché anche questi ultimi episodi sono avvenuti in centro storico o nelle immediate vicinanze e soprattutto in una fascia oraria, tra le 18 e le 22, che allarma e preoccupa.
Vicenza ai Vicentini, si legge in un comunicato, in virtù del diritto di ogni singolo cittadino di vivere nella tutela della sicurezza propria e della comunità, in nome del dovere di PARTECIPAZIONE ATTIVA richiesto ad ognuno contro l'assuefazione al degrado lancia l'iniziativa"SENTINELLE PER LA SICUREZZA- Controllo del Vicinato" che vedrà impegnati gruppi di cittadini e residenti.

L'iniziativa, attiva da tempo in diverse città, già testata lo scorso anno in alcuni quartieri cittadini (Santa Bertilla, San Lazzaro e Pomari) , coinvolgerà una ventina di volontari : nel dettaglio, i partecipanti , divisi in gruppi, muniti di telefono e della chat di gruppo Whatsapp, percorreranno più volte un itinerario definito.
Scopo primario delle "Sentinelle per la sicurezza- Controllo del vicinato" è quello di costituire un deterrente contro il degrado delle zone cittadine ed aumentando l'attività di supervisione, collaborando ed allertando nel caso, nella maniera più corretta ed incisiva possibile le forze dell'ordine, segnalando tempestivamente eventuali attività sospette in atto.  In secondo luogo, vogliamo lanciare un messaggio di sicurezza ai cittadini al fine di riappropriarsi del centro città e degli altri quartieri evitando di cedere alla paura lasciando campo libero a quei malintenzionati che agiscono spesso indisturbati, aumentando esponenzialmente il livello della criminalità nelle zone più critiche della nostra città.
L'attività "Sentinelle per la Sicurezza" sarà operativa in via sperimentale per quattro settimane a cadenza settimanale , in orario serale ed a giorni sfalsati con prospettiva continuativa e regolare.
La prima uscita si è svolta ieri sera, giovedì 2 febbraio, ed ha riguardato la zona di VIALE ROMA, PARK VERDI, VIA GORIZIA, PIAZZA CASTELLO, GIARDINI SALVI e CORSO SAN FELICE.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network