Dimostrazioni migranti in Viale Milano a Vicenza: protestano Vicenza ai Vicentini e Movimento Italia Sociale Vicenza
Sabato 11 Novembre 2017 alle 23:05 | 0 commenti
Vicenza ai Vicentini "Migranti stamane in protesta? solo pedine di chi sostiene l'accoglienza per propria convenienza!"
Apprendiamo dai media locali di una manifestazione di protesta compiuta stamane da qualche decina di migranti ospitati nelle strutture messe a disposizione dalle cooperative. Chiedono diritti. Ma non conoscono i doveri. Chiedono la residenza. Ma non conoscono nemmeno la lingua del paese che li ospita. Riteniamo assurda la protesta di stamane: queste iniziative altro non fanno che alimentare il conflitto sociale tra poveri, tra migranti tutelati ed italiani sempre più relegati in secondo piano.
Siamo convinti che questi signori siano da troppo tempo delle mere pedine manovrate a piacimento dalla solita parte politica che propaganda l'accoglienza per propria convenienza , girando le spalle e offendendo gli onesti cittadini italiani."
Direttivo Vicenza ai Vicentini
Movimento Italia Sociale Vicenza - La Prefettura controlli le cooperative che gestiscono l'accoglienza.
Dopo la recentissima manifestazione di protesta in viale Milano, questa mattina un nutrito gruppo di richiedenti asilo ha inscenato l'ennesimo teatrino in centro città .
Il corteo è giunto fino alla Prefettura, dove alcuni dimostranti sono stati ricevuti per chiarire le loro rivendicazioni.
Visto che, per quanto ci risulta, entrambi gli episodi di protesta sono stati messi in atto da richiedenti asilo "assegnati" ad una nota cooperativa operante nel campo dell'accoglienza, auspichiamo che il Prefetto si adoperi per chiarire i contorni della vicenda.
Se alle base delle rivendicazione dei richiedenti asilo vi fossero effettive "mancanze" da parte di questa cooperativa, che si è riproposta per il nuovo bando del settembre scorso con una altissima disponibilità di posti, la Prefettura provveda di conseguenza, invece di continuare a "chiudere un occhio" in nome di una inesistente emergenza.
A questo proposito, ricordiamo che si era parlato di controlli straordinari, a seguito di passate analoghe proteste, ma non se ne è mai avuta notizia.
Qualora, invece, le proteste fossero immotivate o pretestuose, il Prefetto consulti il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, come avviene per altre manifestazioni, e si adoperi per evitare lo svolgersi di ulteriori fastidiose sceneggiate di questo tipo per le strade di Vicenza.
Gian Luca Deghenghi
Movimento Italia Sociale Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.