Vicenza, “Adotta un ponte”: i fiori decorano il centro storico della città.
Martedi 14 Marzo 2017 alle 17:58 | 0 commenti
Associazioni, aziende e privati sono chiamati all'appello dal Comune e dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi: riparte l'iniziativa "Adotta un ponte", che si propone di abbellire e riqualificare il centro storico di Vicenza grazie al contributo di cittadini, enti pubblici e privati. Il bando è stato pubblicato dal settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile. Entro le 12 del 24 marzo sarà possibile inviare la domanda compilata all'ufficio protocollo del Comune.
I luoghi interessati da "Adotta un ponte" sono i ponti Furo, Piarda, S. Croce, Novo, delle Belle, la passerella Giuriolo-Sauro, la balaustra di Piazza Biade, oltre che le piramidi fiorite collocate in centro storico.
"Ci auguriamo che il bando richiami l'interesse di associazioni, istituzioni, negozianti e anche privati che desiderano abbellire il centro storico e che in questo modo aiuteranno il Comune a sostenere non solo l'allestimento ma anche i costi di manutenzione - ha spiegato l'assessore Balbi -. La bella iniziativa, che prevede l'allestimento con essenze stagionali, era già stata avviata nel 2012 e si è ripetuta ogni anno. Abbiamo ritenuto di proseguire su questa strada perché riteniamo che se la città ha un aspetto gradevole si possano ridurre i fenomeni di vandalismo e degrado, ancor di più se a prendersi cura di alcune zone della città sono i cittadini stessi".
L'iniziativa ha incontrato il consenso anche del Fai e del Garden Club Vicenza: "Il Fai si è occupato di abbellire Ponte degli Angeli, il ponte più lungo quindi con maggiori necessità . L'associazione Garden Club Vicenza ha "adottato" ponte San Paolo scegliendo e acquistando autonomamente fiori e piante" - ha ricordato l'assessore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.