Quotidiano | Categorie: Fatti

Vicenza, “Adotta un ponte”: i fiori decorano il centro storico della città.

Di Chiara Brunato Martedi 14 Marzo 2017 alle 17:58 | 0 commenti

Associazioni, aziende e privati sono chiamati all'appello dal Comune e dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi: riparte l'iniziativa "Adotta un ponte", che si propone di abbellire e riqualificare il centro storico di Vicenza grazie al contributo di cittadini, enti pubblici e privati. Il bando è stato pubblicato dal settore infrastrutture, gestione urbana e protezione civile. Entro le 12 del 24 marzo sarà possibile inviare la domanda compilata all'ufficio protocollo del Comune.

I luoghi interessati da "Adotta un ponte" sono i ponti Furo, Piarda, S. Croce, Novo, delle Belle, la passerella Giuriolo-Sauro, la balaustra di Piazza Biade, oltre che le piramidi fiorite collocate in centro storico.

"Ci auguriamo che il bando richiami l'interesse di associazioni, istituzioni, negozianti e anche privati che desiderano abbellire il centro storico e che in questo modo aiuteranno il Comune a sostenere non solo l'allestimento ma anche i costi di manutenzione - ha spiegato l'assessore Balbi -. La bella iniziativa, che prevede l'allestimento con essenze stagionali, era già stata avviata nel 2012 e si è ripetuta ogni anno. Abbiamo ritenuto di proseguire su questa strada perché riteniamo che se la città ha un aspetto gradevole si possano ridurre i fenomeni di vandalismo e degrado, ancor di più se a prendersi cura di alcune zone della città sono i cittadini stessi".

L'iniziativa ha incontrato il consenso anche del Fai e del Garden Club Vicenza: "Il Fai si è occupato di abbellire Ponte degli Angeli, il ponte più lungo quindi con maggiori necessità. L'associazione Garden Club Vicenza ha "adottato" ponte San Paolo scegliendo e acquistando autonomamente fiori e piante" - ha ricordato l'assessore.

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi, Adotta un ponte

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network