Quotidiano |

Vicenza ad Expo per tutelare l’ortofrutta

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Luglio 2015 alle 14:20 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza presenta un'iniziativa a Expo Milano

Un’intera giornata dedicata al primato italiano nella produzione di frutta e verdura in Europa, che coinvolge con iniziative particolari le diverse regioni a partire dall’Expo. L’appuntamento principale è alle 10 di domani, martedì 28 luglio, al padiglione Coldiretti “No farmers no party”, all’ingresso del Cardo sud.

Dove prenderà il via l’iniziativa alla presenza di migliaia di agricoltori provenienti dalle campagne di tutte le regioni, quindi anche dal Vicentino, insieme al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina ed al presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, che presenterà lo studio sull’andamento dei consumi in questa anomala estate, ma anche sulle speculazioni in atto a danno degli agricoltori e dei consumatori, nonché le soluzioni per combatterle. “Sarà una giornata importante – commenta il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – in quanto l’ortofrutta rappresenta un importante settore per l’economia agricola vicentina, ma anche dell’intero nostro Paese. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l’alimentazione, ancor di più in estate, richiede un maggior consumo di frutta e verdura, per reidratare l’organismo e regolare la quantità d’acqua presente”. All’opera davanti al padiglione Coldiretti i nuovi mestieri, dagli scultori di cocomeri ai sommelier della frutta, dai tutor dell’orto a quelli della spesa, nuove figure professionali che accompagneranno con utili consigli la distribuzione gratuita della frutta nell’area espositiva. “Dobbiamo considerare che solo il 16,7% della cifra sborsata dal consumatore – conclude il presidente Cerantola – arriva ai produttori, che spesso non riescono neppure a sostenere le spese di produzione. Una situazione inconcepibile ed inaccettabile, che occorre arginare per consentire al settore dell’ortofrutta di non cedere il passo ai prodotti stranieri, che non sono foresti solo per la provenienza, ma soprattutto per la qualità. Non vogliamo che il colore, il profumo ed il sapore della nostra ortofrutta scompaia e, quindi, difendiamo le nostre aziende con tutte le nostre forze”.

Leggi tutti gli articoli su: Coldiretti, Expo, ortofrutta

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network