Vicenza a Terni per ritrovare punti ed equilibrio
Venerdi 19 Ottobre 2012 alle 13:42 | 0 commenti
Nella conferenza stampa del giorno prima, Breda non scioglie i dubbi per l'emergenza in difesa (linea a 4 con Di Matteo a sinistra e Brighenti a destra?): «Quel che conta è tornare concreti». Tra i convocati si rivede Gentili. Malonga a secco da quattro partite assicura: «Sto bene, voglio segnare»Â
Mister Breda, dopo due sconfitte come vi sentite alla vigilia di questa difficile trasferta
Siamo concentrati sulla Ternana che sta facendo molto bene. In questa settimana abbiamo fatto un’analisi dettagliata di cosa è successo nel derby col Padova,  ma non soltanto per capire quanto per intervenire in concreto. Non mi piace infatti 'parlare d’aria', perciò ci siamo subito messi al lavoro in allenamento per correggere gli errori, anche se so per primo che il cammino è ancora lungo.
Dalle dichiarazioni di Pinardi domenica scorsa è emerso chiaramente un disagio già dalla partita con il Brescia
Non dubito i contenuti di un’intervista ‘di pancia’, rilasciata a pochi minuti dalla fine di una gara molto sentita. E’ successo anche a me. Posso assicurare che con Alex mi confronto spesso come con gli altri compagni e ci troviamo d’accordo su parecchie cose. Questi sono i confronti che mi interessano e questi restano dentro lo spogliatoio.
Stai riuscendo a trasmettere il ‘giusto timore dell’avversario’ che hai in mente?
Sì, e preciso che non si tratta certo di avere paura, ma di sapere da dove siamo partiti, da un ripescaggio e un cammino diverso, perciò conta avere una sana prudenza. Ad esempio col Padova siamo partiti con l’idea che dovevamo fare la partita, ma non per questo bisogna  lasciare varchi all’avversario che infatti ci ha puniti. Anch’io ho alimentato l’identità di non lasciarsi intimorire da nessuno, però ci vuole più attenzione, quella che mettevamo all’inizio e ci ha permesso di essere concreti e fare punti. Per farlo serve migliorare il nostro gioco, su questo sono d’accordo con Pinardi, allo stesso tempo occorre impegnarsi per mantenere equilibrio sul terreno di gioco.  Â
In effetti la squadra corre tanto, quindi corre male? Â Â
Non userei questa espressione, le statistiche dicono che tocchiamo molti più palloni dei nostri avversari. Correre più degli altri va sempre bene, si tratta di essere efficaci nel gestire la sfera. Ripeto non è un problema di energie fisiche, anzi vedo che a lungo andare carburiamo meglio.
Essere efficaci significa non andare sotto per primi?
Si tratta proprio di questo. Sta capitando spesso, anche se poi reagiamo bene non deve più capitare. Oddio, si sono presi gol in atteggiamenti diversi, in partite come quella col Grosseto avevamo il pallino del gioco e siamo stati puniti su un episodio fortuito (lo scivolone di Giani ndr), mentre col Bari o col Padova ho visto degli errori tecnici ma non una squadra alle corde. Quindi si tratta di fare meno errori.
 La Ternana è il cliente più scomodo in questo momento
Sì è la squadra più in forma, era partita male ora si è ritrovata e non sbaglia più. E’ una squadra simile al Bari, quasi lo stesso modulo, aggressivi davanti, con interpreti diversi. Loro cercheranno di alzare i ritmi, ma per noi partite dove regalare punti non esistono, vale lo stesso discorso prima di Sassuolo.
Tra i convocati c’è Gentili. Solo per emergenza o si può dire pienamente ristabilito?
La terapia è finita. A me come giocatore piace molto, ora vorrei che giocasse di più ma devo trovare il momento giusto, talvolta se indovini i tempi di inserimento un campionato può anche svoltare.Devo per forza tenere conto della sua inattività recente.
E tra i difensori che porti a Terni compare un'altra promessa, il primavera El Hasni.
Sì è un premio alla sua applicazione. Sta dimostrando maturità superiore per la sua giovane etÃ
Ecco nel dettaglio i 20 convocati per la decima giornata di campionato Serie Bwin 2012-13, in programma allo stadio ‘Liberati’di Terni. Gara in programma alle 15.00 affidata all’esperto arbitro Velotto di Orbetello.
Portieri: Coser (12), Pinsoglio (1).
Difensori: Brighenti (3), Camisa (18), Gentili (26), Martinelli (5), El Hasni (32).
Centrocampisti: Castiglia (21), Danti (17), Di Matteo (27), Giandonato (4), Mustacchio (8), Semioli (30).
Attaccanti: Gavazzi (7), Giacomelli (10), Malonga (19), Maiorino (11), Misuraca (2), Pinardi (16), Plasmati (28).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.