Vicenza: a Empoli è pareggio speranza per gli uomini di Cagni
Sabato 12 Maggio 2012 alle 20:35 | 0 commenti
Cagni torna con i suoi biancorossi a Empoli, dove con alla guisa dei toscani aveva conquistato in A una prestigiosa qualificazione europea, e strappa un prezioso pareggio per 1-1, che fa sperare nell'aggancio della zona play out per la salvezza, grazie alla contemporanea sconfitta della Nocerina a Crotone per 3-1 e al pareggio del Livorno stoppato sullo 0-0 dal Sassuolo. Il punto conquistato fa salire il Vicenza al quart'ultimo posto che significherebbe, se mantenuto a fine torneo, evitare la retrocessione diretta e potersi giocare la salvezza nei play out dove ad oggi il Vicenza incontrerebbe il Livorno.
I biancorossi sono passati in vantaggio al 39' con Paolucci ma nella ripresa l'Empoli ha impattato con un gol al volo di Buscè al 64'. Al 78' l'espulsione di Lazzari ha costretto l'Empoli a giocare in 10 ma il Vicenza non è riuscito ad approfittarne. Anche se per alcuni Vicenza potrebbe aver sprecato un'occasione condannandosi a giocare altre due partite, è oggettivamente vero che Cagni ha riportato in vita la sua squadra.
La cronaca
Subito gran ritmo e Mustacchio al 15' dalla fascia dà un gran pallone a Gavazzi che spara fuori. Il vantaggio biancorosso arriva al 39': Paolucci approfitta del pallone perso da Ficagna, entra in area e batte Dossena con un preciso rasoterra. Nella ripresa Pinardi al 13' non riesce a servire Mustacchio liberissimo in area e, inesorabile, al 19' arriva il pareggio: Buscè sfrutta l'imbeccata di Lazzari infilando Frison che nulla poteva fare. Il Vicenza va in tilt e rischia di subire al 28' il 2-1 da Tavano che, però, sbaglia di pochissimo il gol. Nel convulso finale Lazzari si fa cacciare al 37' e il Vicenza ci prova con Abbruscato a cui, però, sbarra la strada un grande Dossena che gli impedisce di sfruttare la migliore occasione sui suoi piedi. Poi è il caldo a prendere il sopravvento e nulla possono neanche le migliori intenzioni, è 1-1, si soffrirà ma si continua a sperare. Cosa non più possibile per il Gubbio che, sconfitto oggi dal Padova, retrocede automaticamente in Prima divisione perché anche se nelle ultime due giornate raggiungesse Vicenza e Nocerina, sarebbe sfavorito dagli scontri diretti e dalla classifica avulsa.
Questo il tabellino della partita:
Risultati 40. giornata
Padova-Gubbio 3-0
Empoli-Vicenza 1-1
Reggina-Cittadella 3-3
Varese-Ascoli 4-0
Albinoleffe - Verona (lunedì ore 20.45)
Bari-Brescia 2-2 (ieri)
Crotone - Nocerina 3-1
Juve Stabia-Sampdoria 1-2
Livorno-Sassuolo 0-0
Modena-Grosseto 2-1
Pescara-Torino 2-0
Classifica
Pescara 77
Torino 76
Sassuolo 74
Verona 73
Varese 68
Sampdoria 67
Padova 63
Brescia 57
Reggina 55
Juve Stabia (-4) 54
Modena 51
Crotone (-2) 49
Cittadella 48
Grosseto 48
Bari (-6) 47
Ascoli (-7) 43
Empoli 43
Livorno 39
Vicenza 38
Nocerina 37
Gubbio 32
Albinoleffe 25
Prossimo turno (19 maggio):
Ascoli - Crotone
Brescia - Livorno
Cittadella - Juve Stabia
Grosseto - Empoli
Gubbio - Albinoleffe
Nocerina - Padova
Sampdoria - Pescara (ore 18)
Sassuolo - Reggina
Torino - Modena (ore 12.30)
Verona - Varese (19/5, ore 18)
Vicenza - Bari
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.