Quotidiano |

Vi.Assiste e Adacta in aiuto degli alunni non vedenti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Aprile 2013 alle 15:03 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Un progetto per l’autonomia dei giovani non vedenti: lo ha elaborato Vi.Assiste, la Cooperativa che per conto della Provincia di Vicenza affianca e accompagna nella formazione scolastica i ragazzi con deficit sensoriali, ma verrà realizzato grazie al contributo dello Studio Associato Adacta, che opera in ambito fiscale, societario e legale.

Una partnership singolare, nata dalla volontà di Adacta di sostenere una iniziativa dalla valenza sociale, in favore della parte debole della popolazione. Di qui la proposta di Vi.Assiste. Nel vicentino si contano 56 studenti non vedenti distribuiti sul territorio provinciale e nei diversi ordini di scuola, dal nido alle superiori. Di loro si occupano circa 45 istruttori educatori i quali hanno il compito di facilitare il percorso scolastico degli studenti disabili, di “tradurre” il materiale didattico in codice braille, di adattare i testi scolastici, di favorire l’autonomia nello studio. Competenze tecniche e professionali specifiche da tenere sempre aggiornate, che necessitano quindi di un piano formativo costante. Per questo progetto Vi.Assiste si avvale della collaborazione dell’Uic (Unione Italiana Ciechi) Regionale per creare momenti formativi rivolti agli istruttori educatori e ai genitori degli alunni assistiti, con lo scopo di promuovere strategie che favoriscano nei ragazzi lo sviluppo delle autonomie.
“L'autonomia dei ragazzi -spiega il Presidente di Vi.Assiste Ampelia Berto- dipende anche dallo stimolo che sanno dare educatori e genitori, per questo la Cooperativa punta molto sulla loro formazione e sul costante aggiornamento, con progetti che riguardano sia l'organizzazione scolastica che la gestione della quotidianità.”

In particolare, il progetto finanziato dallo studio Adacta ha lo scopo di favorire l’autonomia personale e scolastica nelle attività motorie e sportive, e affronta il tema delle dinamiche relazionali nelle famiglie del disabile visivo.
Gli incontri sono rivolti agli istruttori educatori di Vi.Assiste che lavorano con alunni non vedenti e ai genitori degli alunni stessi.

Leggi tutti gli articoli su: non vedenti, Provincia Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network