ViArt aderisce a Jema 2013 esponendo la collezione di Cleto Munari
Giovedi 4 Aprile 2013 alle 12:28 | 0 commenti
ViArt - Journées Européennes des Métiers d'Art è un progetto che mira a promuovere I mestieri artigiani al vasto pubblico ideato dall'Institut National des Métiers d'Art (INMA) di Parigi e diffuso in tutta Europa.  ViArt aderisce esponendo la Collezione da tavola in argento di Cleto Munari realizzata dalla ditta Rossi & Arcandi di Monticello Conte Otto.
L'Argenteria Rossi & Arcandi nasce nel 1959 per opera di Romano Rossi e Severino Arcandi, che, dopo un periodo di apprendistato presso una delle note argenterie di Vicenza, decidono di aprire una propria attività ora condotta dai figli.Â
Nella vetrina in Sala del Capitolo le opere nate negli anni '70 dall'incontro con Cleto Munari, che porta la ditta alla realizzazione di opere prodotte in serie limitata nate dalla matita dei più famosi architetti e designer quali Carlo Scarpa, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass, Vittorio Gregotti, Mario Botta, Tao Hao, Costantino Dardi e molti altri in esposizione, in Sala del Capitolo fino al 30 aprile 2013; i medesimi oggetti sono esposti permanentemente al Museum of Modern Art di New York (MOMA).
Al Piano Mezzanino la produzione classica veneta, gli stili del 700 e del barocco declinati secondo il gusto di Venezia, con influenze provenienti da tutto il Veneto e dalla vicina Lombardia.
Stilemi e tecniche di lavorazione sono le caratteristiche qualificanti dell'azienda Argenteria Rossi & Arcandi, anche se negli anni sono stati prodotti oggetti di grande innovazione formale e di grande design.
L'esposizione delle opere sarà visibile a ViArt dal martedì alla domenica 10:00-12:30 / 15:00-19:00; lunedì chiuso.
INGRESSO LIBERO
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.