Viart, ABC della mia città: mostra di abbecedari sullo sfondo della città palladiana
Sabato 20 Aprile 2013 alle 12:37 | 0 commenti
ViArt - La giornata evento si svolgerà proprio il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, patrocinata dall'UNESCO sin dal 1996 in tutto il mondo al fine di favorire la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. La mostra è promossa dal Settore Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Vicenza.
La contemporaneità della festa in tutte le scuole e le città del Veneto che aderiscono all'iniziativa, diventa occasione per "Città invisibili" di coinvolgere più di 800 classi e 40 biblioteche.
Il progetto Città invisibili nasce dalla virtuosa collaborazione tra Regione Veneto, enti provinciali, città murate, comuni, scuole, biblioteche, strutture accademiche, fondazioni, aziende e altre prestigiose istituzioni per promuovere politiche culturali di elevata qualità a sostegno dell'infanzia e dell'adolescenza. L'innovativo progetto culturale si pone l'obiettivo di creare nuovi spazi di incontro e di educazione culturale per i cittadini del Veneto (ragazzi, famiglie, scuole e comunità locali) in cui veicolare una maggiore conoscenza della letteratura dell'infanzia, dell'arte e una più consistente fruizione del patrimonio artistico del nostro paese
A ViArt verranno ospitati 23 abbecedari che testimoniano il lavoro svolto dai bambini delle scuole di infanzia, primo e secondo grado di Vicenza e che hanno aderito alla proposta.Â
Nei mesi precedenti, infatti, numerose classi o gruppi di classi sono state impegnate in un'attività di scoperta del proprio territorio e di ricerca degli elementi che connotano la città di Vicenza, realizzando lavori con varie tecniche, materiali e ispirazioni che, mescolate alla fantasia di ciascuno hanno dato vita a creazioni uniche e originali.
Tutti gli elaborati sono stati collocati nei tre piani del palazzo di Contrà del Monte, tra le opere presenti nello Spazio Espositivo permanente di Artigianato Artistico, in una sorta di dialogo tra l'ingegno creativo dei piccoli vicentini e quello esperto degli artigiani della nostra provincia, soggetti entrambi legati nelle loro ispirazioni alla città berica.
Programma:Â
ore 9.15 - FLASH BOOK MOB IN CONTRÀ DEL MONTE
Gli alunni delle scuole di Vicenza che fanno parte della rete Città invisibili trasformeranno la lettura solitaria in un'azione visibile, condivisa, simbolica e nazionale.
ore 11.00 - INAUGURAZIONE "ABC della mia città ".
Nei giorni successivi alla inaugurazione per le classi sono previste visite guidate gratuite. Maggiori informazioni e per prenotazioni : Ufficio Servizi Educativi e Scolastici e Vicenza Città SostenibileÂ
In anteprima sarà possibile visitare la mostraÂ
" LA VOCE DELLE STELLE "
Tavole originali dell'omonimo libro di Laura Walter, illustrato da Valentina Salmaso, edito da Kite Edizioni.
Dal 2 al 26 maggio 2013 in Sala del Capitolo a ViArt
In una notte d'estate, le stelle iniziano a narrare la storia di un uomo ribelle, di uno scienziato insigne, di un grande inventore, di un sognatore capace di immaginare un Universo nuovo, e fondare così le basi della moderna Scienza. La scrittura come un cannocchiale per avvicinare agli occhi dei più piccoli la storia dello scienziato che ha osato guardare il cielo con i suoi occhi. Sono le stelle della Costellazione del Cigno a narrare le vicende di Messer Galileo al piccolo cigno che insieme al padre scivola sulle acque del sinuoso e pigro fiume Bacchiglione in una limpida sera d'estate. La vicenda privata e pubblica dell'uomo Galileo, introduce i ragazzi alla storia della scienza attraverso poetiche suggestioni.
Valentina Salmaso, diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia, lavora come grafica e illustratrice e dal 2002 pubblica per l'infanzia con diverse case editrici in Italia e all'estero (Giunti, Mondadori, Einaudi, Ravensburger, Grimm Press). Ama le storie, perché la vita ne è piena, per chi le sa ascoltare.Â
Laura Walter, grande appassionata di Gianni Rodari, ha già pubblicato con Fabbri, Rizzoli, Emme Edizioni, Kellermann. Con "Mistica Maeva e l'Anello di Venezia" ha ricevuto il "Premio Mariele Ventre per la Letteratura per ragazzi" nel 2008. Crede che le parole possano suscitare emozioni, le emozioni portare ad azioni, e le azioni cambiare il mondo.
La filosofia di Kite Edizioni nasce dall'idea del libro come piccola opera d'arte, non per renderlo un prodotto elitario ed esclusivo, ma per dare la giusta dignità all'immagine. I libri di Kite sono in genere fatti di poco testo e molta illustrazione, che non è solo un'importante forma di comunicazione, specialmente per i bambini, ma una vera a propria espressione artistica.
Le tavole e gli studi preparatori sono originali, l'esposizione e' pensata ad altezza bambino.
L'esposizione delle opere sarà visibile a ViArt dal martedì alla domenica 10:00-12:30 / 15:00-19:00; lunedì chiuso.
INGRESSO LIBERO.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.