Quotidiano | Categorie: Eventi

ViArt a Serrada Futurista

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Agosto 2010 alle 22:04 | 0 commenti

ArticleImage

Artigianato Artistico Vicentino  -  L'Artigianato Artistico Vicentino ospite della manifestazione dedicata a Depero e al Futurismo. ViArt, centro espositivo permanente dell'Artigianato Artistico Vicentino sarà ospite della manifestazione "Serrada Futurista" con la mostra "Artigianato, Arte e design".

Si tratta del primo appuntamento all'interno di un cartellone fitto di eventi dedicati a questa storica avanguardia artistica e che occuperanno quasi tutto il mese di agosto.
La manifestazione, organizzata in occasione del centenario della nascita del Futurismo, viene ospitata nel paese prediletto da Fortunato Depero, uno dei suoi esponenti di spicco. A Serrada, paese situato tra le montagne trentine, "l'artigiano artista trova il suo ideale punto di riferimento", spiega Alessandro Olivi, assessore provinciale all'industria, artigianato e commercio, "Fu proprio Depero, infatti, che seppe intelligentemente mescolare creatività artistica e sopraffina abilità manuale, giungendo a replicare su scala e con grandi numeri quelle intuizioni originali che furono i suoi quadri in panno colorato, le sue litografie a colori vivaci, i suoi poster, le sue invenzioni pubblicitarie... Ecco che allora, "mettere in mostra quel che di artistico sa dare ed esprimere l'artigiano moderno", continua Olivi, " costituisce un'importante operazione culturale che valorizza l'esperienza, la capacità del fare, ma anche dell'inventare, l'attenzione per le piccole cose di uso quotidiano dalle quali però far trasparire comunque l'ideale del bello...".
E' in questo contesto che si inserisce la mostra degli artigiani-artisti di ViArt. All'interno della Sala Civica del Teatro di Serrada si potranno ammirare le opere in legno di GUASINA, le sculture lignee di TONI VENZO, quelle di ferro di ROBERTO LANARO, le borse di ANNALISA TESSAROLO, delle opere in pietra di Vicenza (materiale tipico delle architetture di Andrea Palladio) pensate per l'occasione da FABIO CHIARELLO per ARMANDO PEOTTA, gli arazzi di RENATA BONFANTI, le opere tessili di CRISTINA BUSNELLI, un abito di PAOLA GIRARDI, le opere in gres di FERRUCCIO DE MORI (per GENERAZIONE ARTE)
Nella Taverna Futurista, un ex laboratorio orafo, a pochi metri dalla Sala Civica, verranno invece esposti dei gioielli di design contemporaneo creati da un piccolo gruppo di orafi ed artisti (Laura Balzelli, Rosaria Boemi, Barbara Uderzo, Elvezia Allari, Adelina Scalzotto e Annamaria Jodice), tutti appartenente al progetto MicroCosmi, un evento espositivo che ha già avuto notevole riscontro di pubblico nella sede di Vicenza, in Contrà del Monte.
Questo evento segna un passo importante nella storia del centro espositivo vicentino. Per la prima volta ViArt oltrepassa i confini provinciali e "si mostra", confrontandosi, con altre realtà simili e complementari. In accordo con le parole dell'assessore Olivi "Serrada Futurista sarà un momento di scambio, un'occasione di arricchimento professionale, un passo in più verso quella "rete" che, nell'aprirsi ai territori confinanti, crea maggior forza, maggiori opportunità e, in definitiva, fa del bene all'economia e alla cultura".
La mostra si terrà presso la sala Civica del Teatro di Serrada dal 9 al 23 agosto 2010.
Inaugurazione il 9 agosto ore 18.30.
Organizzazione: Sporting Club Serrada (TN)
In collaborazione con : Assessorato all'industria Commercio ed Artigianato della provincia di Trento, ViArt Artigianato Artistico Vicentino, Comune di Folgaria, Montagna con Amore (azienda di promozione turistica di Folgaria, Lavarone e Luserna) Consorzio BIM dell'Adige.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network