Quotidiano |

Viale Verona, martedì accensione del semaforo intelligente e del pannello

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Marzo 2013 alle 17:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Prenderà il via martedì mattina 5 aprile in viale Verona il sistema annunciato nei mesi scorsi dal sindaco Achille Variati per riservare in determinate fasce orarie l'uso di una corsia preferenziale ai bus diretti verso il centro nel tratto dopo il cavalcavia Ferreto de Ferreti, tra le vie Ponchielli e D'Annunzio.

Dalle 7 alle 9 e dalle 17 alle 18, infatti, cioè le due fasce orarie in cui i bus accumulano i maggiori ritardi, un pannello a messaggio variabile indicherà ai mezzi privati che la corsia è a uso riservato dei bus.
Martedì verrà inoltre acceso all'incrocio tra viale Verona e il cavalcaferrovia il semaforo a chiamata per garantire la priorità dei bus nel superamento del nodo viario. Verrà accesa più avanti, infine, la telecamera di controllo per la sanzione degli automobilisti che sfrutteranno l'incrocio in modo improprio: si deve infatti ancora concludere l'adeguamento della rete di trasmissione dei dati e del software che consente il controllo da remoto al comando della polizia locale.
“È il primo sistema di questo tipo in Italia – evidenzia il sindaco – ed è il risultato dei numerosi incontri e dei sopralluoghi avvenuti con i residenti e i commercianti interessati dal nuovo progetto di riordino della mobilità volta a favorire il trasporto pubblico locale. La soluzione individuata è la giusta mediazione tra le esigenze del trasporto pubblico locale nelle ore di punta e dei commerciali che così non si vedono soppressi 15 stalli di sosta lungo la strada. Nelle 21 ore della giornata in cui non è riservata ai bus, infatti, la corsia sarà promiscua e lascerà a disposizione i posti auto per la sosta”.
È stato il dirigente del settore mobilità del Comune, Carlo Andriolo, questa mattina, a recarsi in viale Verona per annunciare ai commercianti della sezione territoriale 6 di Confcommercio l'avvio del nuovo sistema viabilistico.

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Carlo Andriolo, Viale Verona

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network