Quotidiano | Categorie: Politica

Viale Verona, il bus «diventa sprint»

Di Marco Milioni Mercoledi 12 Settembre 2012 alle 16:07 | 0 commenti

ArticleImage

Un parcheggio per bici a ponte San Paolo e la velocizzazione del bus lungo l'asse San Lazzaro Ponte Alto. È questo il succo del briefing di stamani a palazzo Trissino durante il quale è stato fatto il punto sul pacchetto di delibere approvato in mattinata. E tant'è in sala degli stucchi stamani c'erano il sindaco Achille Variati del Pd, l'assessore alle infrastrutture Ennio Tosetto (Psi), coadiuvati dal direttore dei lavori pubblici Carlo Andriollo.

Il punto più saliente riguarda il sistema di velocizzazione dei mezzi pubblici lungo la spalla ovest della città. Il quale, secondo i tre (in foto), si avvarrà di un sistema misto tra corsie preferenziali, sistemi di controllo elettronico e corsie salta traffico. Saranno eliminati solo una dozzina dei posti auto presenti lungo l'asse in entrata dalla città. I lavori termineranno a metà novembre. Si prevede una diminuzione del tempo di percorrenza del bus nel tratto stazione Pomari nell'ordine di sei minuti sui sedici che servono oggi in caso di traffico di punta.

A ponte San Paolo invece sarà riconvertito il mini magazzino comunale. Che è inutilizzato da anni e che si trasformerà in un parcheggio per bici dotato una settantina di posti coperti e una trentina scoperti. La sosta, spiega il sindaco, costerà pochi centesimi e la struttura sarà dotata di una guardiola con custode. Tosetto durante l'incontro ha annunciato anche un progetto di messa in sicurezza della scuola media di via Bellini: l'importo stanziato con delibera di giunta è pari a 83mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: Ennio Tosetto, Achille Variati, Carlo Andriollo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network