VicenzaPiùComunica |

Viale Ferrarin, riapre il lato sud

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 29 Marzo 2013 alle 14:43 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oggi pomeriggio, verso le 15, riaprirà il lato sud di viale Ferrarin a seguito della conclusione, in quel tratto, dei lavori di sistemazione della rete fognaria. Nei pressi della rotatoria tra viale Ferrarin e viale Dal Verme i lavori, invece, proseguiranno ancora per qualche giorno.
L'opera di riordino fognario attraverso l'uso del microtunneling è costata 150 mila euro ed è stata realizzata da Aim per conto di Acque Vicentine.

L'intervento, iniziato nei primi giorni di gennaio, si è protratto più del previsto, circa 20 giorni in più, a causa del maltempo e per consentire lo studio dei ritrovamenti di reperti relativi ad un acquedotto romano.
Durante i lavori, infatti, accanto all'edificio che accoglie Piscine di Vicenza, sono state ritrovate due basi dell'acquedotto romano. Si tratta della struttura che da Lobia raggiunge corso Fogazzaro per poi entrare in centro città. La Soprintendenza ha fatto tutti i rilievi necessari e ha dato autorizzazione a proseguire i lavori, dopo aver coperto di sabbia e messo in sicurezza i reperti.
“Ringrazio Aim e Acque Vicentine per questo ulteriore lavoro di sistemazione delle fognature che non ha causato particolari disagi alla viabilità – dichiara l'assessore ai lavori pubblici e lale infrastrutture stradali Ennio Tosetto -. In questo modo i problemi degli allagamenti in questa zona dovrebbero essere risolti.
Con sorpresa sono stati rinvenuti dei ritrovamenti archeologici che si possono ricondurre alla struttura dell'acquedotto romano già emersi in altre zone della città e che ci consentiranno di comprendere meglio il tracciato dell'opera.”

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Acque Vicentine, Ennio Tosetto, Viale Ferrarin

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network