Quotidiano |

Dalla Pozza: con lavori e modifiche viarie miglioriamo Viale Bacchiglione e Contrà Burci

Di Emma Reda Lunedi 22 Dicembre 2014 alle 22:18 | 0 commenti

ArticleImage

Ancora notizie su lavori e viabilità con Viale Bacchiglione interessata da gennaio da lavori per la realizzazione della pista ciclabile e con inversione del senso di marcia a Contra' Burci per facilitare l'ingresso. Dalla Pozza: «In Viale Bacchiglione saranno molteplici i benefici: miglioriamo la ciclabilità, spostiamo il traffico dai quartieri e mettiamo in sicurezza idraulica la strada. E a Contrà Burci semplifichiamo in particolare l'accesso alle scuole».

Pubblichiamo di seguito i dettagli comunicati dal Comune sulle due zone interessate

 

Viale Bacchiglione, al via a gennaio i lavori per la realizzazione della pista ciclabile. Dalla Pozza: "Molteplici i benefici: miglioriamo la ciclabilità, spostiamo il traffico dai quartieri e mettiamo in sicurezza idraulica la strada"

 

Prenderanno il via a gennaio, per la durata di circa un mese, i lavori già annunciati di realizzazione della pista ciclabile in viale Bacchiglione e in un tratto di contra' della Misericordia, fino a via Fra' Paolo Sarpi, opera che porterà con sé anche l'inversione del senso di marcia di viale Bacchiglione verso viale D'Alviano e l'eliminazione di alcuni stalli di sosta a pagamento.
"Non potendo più entrare nel quartiere di San Marco da viale D'Alviano, accesso che sarà comunque consentito da via Sarpi e da via Pajello - spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana, Antonio Dalla Pozza -, scoraggiamo l'attraversamento del centro storico a favore della percorrenza della circonvallazione esterna. Non solo: garantiamo inoltre un'uscita più agevole ai veicoli che oggi sostano al park Fogazzaro attraversando ponte Novo e percorrendo poi via Bacchiglione, invece di impegnare corso Fogazzaro verso porta Santa Croce".
"Ancora - prosegue l'assessore -, con la pista ciclabile miglioriamo la mobilità dell'utenza debole nel quartiere, grazie all'ampliamento della rete dei percorsi ciclabili, e mettiamo in sicurezza idraulica viale Bacchiglione grazie alla costruzione di un muretto di contenimento per le piene del fiume, come concordato con il Genio Civile".
Nel dettaglio, la corsia ciclabile monodirezionale verrà realizzata contigua al marciapiede nel tratto di contrà della Misericordia che va da contra' Ponte Novo a via Fra' Paolo Sarpi: sarà delimitata da segnaletica orizzontale e transenne fisse parapedonali, per consentire alle biciclette di percorrere il senso unico in sicurezza provenendo dalla direzione opposta al senso di marcia veicolare, verso gli istituti scolastici.
In viale Bacchiglione la pista ciclabile sarà bidirezionale, separata fisicamente dalla corsia veicolare grazie al muretto di contenimento, mentre in prossimità dell'incrocio con viale D'Alviano, verrà realizzato un attraversamento ciclopedonale a raso per consentire ai ciclisti di raggiungere il marciapiede sul lato opposto, che sarà reso percorribile anche dalle biciclette fino all'altezza di via Alfieri.
L'intervento - per una spesa complessiva di 40 mila euro nell'ambito dei fondi Prusst - prevede infine l'eliminazione degli stalli di sosta a pagamento sul lato della strada dove sorgerà la pista ciclabile, proprio per consentire la messa in sicurezza idraulica di via Bacchiglione.

 

Contra' Burci, inversione del senso di marcia per facilitare l'ingresso. Dalla Pozza: “Così semplifichiamo in particolare l'accesso alle scuole”

Inversione del senso di marcia in contra' Burci, per facilitare in particolare gli ingressi alle scuole che si trovano nella sua parte finale. La definitiva modifica alla viabilità, che consentirà l'accesso da contra' Piarda e l'uscita su contra' del Guanto, verrà apportata durante le festività natalizie e sarà quindi effettiva già a gennaio, alla ripresa dell'attività didattica.
“Invece che accedere in contra' dei Burci solamente attraverso un percorso secondario e piuttosto tortuoso da viale Margherita o da viale Risorgimento – spiega l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza –, con l'inversione del senso di marcia l'accesso diventerà più semplice, perchè si potrà arrivare sia da contra' Mure san Michele, sia da contra' delle Barche”.
L'assessore ha inviato in questi giorni una lettera che annuncia la modifica della circolazione alle scuole che si trovano in contrà Burci: la primaria Vittorino Da Feltre, la scuola dell'infanzia Burci, l'istituto superiore don Fogazzaro e l'istituto Suore delle Poverelle. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network