Quotidiano |

Viaggio-Carovana: i grilli... incontro, al fianco di don Albino Bizzotto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Agosto 2013 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Irma Lovato e pubblichiamo - Ho conosciuto don Albino Bizzotto anni fa, ed ho avuto modo di toccare con mano la concretezza e la bellezza delle sue parole a riguardo del rispetto verso tutto il creato e dell' importanza della sensibilizzazione a riguardo di questo tema, affichè ogni persona ne prenda consapevolezza.

Le sue parole hanno radici profonde come le sue azioni; credo nella forza del suo digiuno a sola acqua che ha iniziato il 16 agosto, per portare all' attenzione pubblica il problema dell' emergenza ambientale in Veneto: grandi opere, projet financing, tutela della terra come Bene Comune.

Credo con altrettanta convinzione che il suo gesto meriti il nostro appoggio morale e concreto: gesto che rientra e racchiude temi e problemi che il Comitato NOVALDASTICONORD, il Gruppo Ricreativo di Casale e tutte le persone che ruotano attorno a loro, vanno diffondendo, raccontando e portando in giro per i paesi da un' anno e mezzo, avendo posto come principale obiettivo del loro agire: l' informare.

Penso inoltre che il gesto di don Albino dia voce e faccia volare in alto il concetto di Bene Comune, e dia fiato e speranza ad ogni persona che crede in questo concetto.Mi sembra di particolare importanza la presa di posizione e di azione concreta intrapresa dalla Sindaca di Marano Vicentino, Sig.ra Piera Moro e della Giunta Comunale di proseguire l' azione di don Albino con 10 giorni di digiuno ( nel caso egli lo dovesse interrompere su ordine medico) portando così l' attenzione di tutti sulla Cava Vianelle ed anche sul ruolo che la Pubblica Amministrazione può esercitare oltre le normali competenze che lei detiene. Auspico che le altre Pubbliche Amministrazioni dell' Alto Vicentino riflettano sulla presa di posizione della Giunta di Marano e sull' azione di protesta pacifica da loro intrapresa, considerando il proseguimento dell' A31 Valdastico Nord, Miniera Zanconi a Posina, il campo da Golf di Sarcedo-Zugliano, la Pedemontana; auspico che si facciano promotrici di una vera e concreta tutela del Bene Comune quale lo il territorio, tutelando così innanzitutto le persone e la qualità di vita presente e futura.

Ecco di seguito il programma percorso che partirà da Contrà grilli, Posina Vi, fino a Padova presso la sede dei Beati Costruttori di Pace dove incontreremo don Albino, gli faremo sentire che siamo in molti a sostenere lui come persona e il suo messaggio scritto a chiare lettere nella sua Azione di Pace.

 

VIAGGIO-CAROVANA :   MERCOLEDI'  28 AGOSTO 2013

Partenza da Contrà Grilli ore 18.15

Fusine, parcheggio negozio alimentari ore 18.20

Castana, difronte la chiesa ore 18.25

Arsiero, parcheggio Vigneta ore 18.35

Cogollo del Cengio, parcheggio Meteora ore 18.45

Piovene Rocchette, parcheggio di sassi vicino semaforo ore 19.00

Thiene, parcheggio del vecchio ospedale ore 19. 20

Vicenza, parcheggio supermercato PAM vicino rotonda dell' Albera 20.00

Da qui partiremo per Padova, dove dovremmo arrivare un pò prima delle ore 21.00.

 

Se qualcuno desidera, visto il percorso, aggiungere altre tappe mi faccia sapere.

 

I grilli, che non sanno cogliere-trovare-misurare-definire dove è il confine tra il loro Essere, il loro Corpo e la Madre Terra accolgono e aderiscono all' iniziativa Il Digiuno a Staffetta.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network