Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Via Rossini, messi a dimora 6 nuovi frassini e in programma anche il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza della fermata del bus

Di Note ufficiali Venerdi 24 Agosto 2018 alle 16:09 | 0 commenti

ArticleImage

Si concluderà entro dieci giorni circa, condizioni meteo permettendo, e comunque prima dell'inizio dell'attività scolastica, l'intervento, in via Rossini a Vicenza, di abbattimento di 7 pini marittimi e sostituzione con 6 frassini (Fraxinus angustifolia "Raywood"), alti circa 4 metri. Con l'occasione verrà ripristinato anche il manto stradale, che si era sollevato a causa dello sviluppo delle radici delle piante, e sarà messa in sicurezza l'area della fermata dell'autobus. I lavori sono stati illustrati questa mattina 24 agosto, in occasione di un sopralluogo, dall'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero. Era presente anche il direttore lavori Domenico Maltauro, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Vicenza.

"L'intervento rientra nell'ambito di un progetto più ampio di riqualificazione di via Rossini - ha spiegato l'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero -. Il parcheggio era quasi inagibile dal lato del marciapiede e il sollevamento dell'asfalto creava problemi ai bus in fase di fermata. Chiederò alla giunta di valutare la rimozione progressiva di altri pini marittimi da sostituire con frassini, maggiormente compatibili con le caratteristiche del nostro territorio".

"Entro la metà della prossima settimana verrà, inoltre, risanato l'asfalto - ha precisato l'assessore Cicero -. Contiamo di riuscire a dotare la fermata del bus di una pensilina e di intervenire con un rialzamento del marciapiede per favorire le persone con disabilità".

La spesa complessiva dei lavori, che verranno eseguiti a cura del Consorzio prisma, sarà pari a 16 mila euro circa.

L'intervento rientra nell'ambito del progetto di manutenzione straordinaria delle alberature dell'anno 2017.

9 pini marittimi sono stati abbattutti lo scorso dicembre per la messa in sicurezza dei luoghi a seguito della nevicata che aveva interessato la città; verso metà settembre al posto degli alberi rimossi verranno messi a dimora 10 frassini.

Comune di Vicenza 

 

Leggi tutti gli articoli su: Claudio Cicero, Via Rossini, Domenico Maltauro

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network