Quotidiano |

Via le barriere architettoniche al cimitero Maggiore e... in tutta Vicenza

Di Edoardo Andrein Mercoledi 11 Novembre 2015 alle 15:39 | 0 commenti

ArticleImage

La giunta comunale ha stanziato 100 mila euro per cinque nuove rampe e relativi parapetti laterali in altrettanti accessi al cimitero Maggiore che ancora oggi nel 2015, data anche l'utenza che arriva più frequentemente, non ne era provvista. "Puntiamo ad abbattere anche tutte le altre barriere architettoniche della città, anche quelle culturali", ha detto l'assessore Cristina Balbi. 

Di seguito maggiori dettagli dal Comune:

"Al Cimitero maggiore gli spostamenti per le persone anziane o con difficoltà nei movimenti, possono risultare complicati poiché i padiglioni sono collegati da scalini. Per questo abbiamo deciso di investire la somma di 100 mila euro per dotare il cimitero di rampe che permettono di superare più facilmente gradini" - lo ha dichiarato oggi l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi annunciando l'approvazione da parte della giunta comunale del progetto definitivo per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli immobili cittadini.

Le rampe saranno realizzate in ferro zincato e verniciato con piani di risalita antiscivolo in lamiera di alluminio e parapetti trasparenti.

"Con le somme che verranno risparmiate interverremo per l'abbattimento delle barriere architettoniche su altri edifici comunali - ha concluso Balbi -. Stiamo lavorando tra i diversi assessorati per presentare un progetto complessivo che, partendo dall'analisi degli edifici pubblici e dei percorsi urbani, porti non solo all'eliminazione degli ostacoli fisici che limitano la mobilità dei cittadini ma anche in generale al miglioramento dell'accessibilità in città".

Leggi tutti gli articoli su: Cristina Balbi, barriere architettoniche, cimitero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network