Via europea della Seta, c'è anche Vicenza. Rucco, Siotto e Soprana incontrano Consiglio d’Europa
Venerdi 12 Ottobre 2018 alle 15:04 | 0 commenti
Ieri mattina - informa una nota del 12 ottobre - il sindaco Francesco Rucco, assieme alle consigliere comunali Simona Siotto e Caterina Soprana, ha incontrato nel suo ufficio di Palazzo Trissino la direttrice dell’ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Luisella Pavan-Woolfe, per sviluppare il progetto di un nuovo itinerario culturale europeo, la via della seta, da sottoporre poi al Consiglio con sede a Strasburgo per la certificazione.
La via europea della seta si propone come rete e infrastruttura culturale di prossimità , riunente cioè città , regioni, siti, musei e università , per valorizzare un comune patrimonio europeo, materiale e immateriale, e favorire nuovi incontri in Europa e tra Europa e Oriente in processi di scambi e attività di natura turistico-culturale.
La via, infatti, partendo idealmente dal tragitto seguito da Marco Polo nei suoi viaggi verso l’Oriente, comprenderà gli itinerari di produzione e commercializzazione della seta in Europa nei secoli che seguirono. E anche Vicenza, che vanta importanti tracce di manifattura della seta, verrà coinvolta in questo progetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.