Quotidiano |

Via al Premio Gaetano Marzotto, 1 milione di euro agli imprenditori del futuro

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Aprile 2014 alle 16:04 | 0 commenti

ArticleImage

Premio Gaetano Marzotto - Da oggi fino al 18 giugno 2014 i nuovi imprenditori e costruttori del futuro in grado di fare convivere innovazione, impresa e società, potranno concorrere alla quarta edizione del Premio Gaetano Marzotto, il più significativo riconoscimento all’intraprendere della nuova Italia (nella foto la serata finale della terza edizione del Premio Gaetano Marzotto, M. Marzotto e C. Seganfreddo con alcuni vincitori del Concorso)

«Sostenibilità, ricaduta sociale sul territorio italiano - anche in termini occupazionali - e innovazione, sono i principi cui si riconduce il Premio Gaetano Marzotto, che in soli quattro anni ha saputo costruire un’importante piattaforma volta a creare opportunità di incontro tra il mondo dell’innovazione e il sistema industriale e produttivo italiano» dichiara Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto, che promuove l’iniziativa e continua «Caratteristiche che mio nonno Gaetano, cui è dedicato il Premio, ha promosso con visione e lungimiranza per tutta la sua vita, contribuendo a creare un’impresa socialmente responsabile, che si facesse carico di distribuire non solo risorse, ma anche saper fare, per facilitare lo sviluppo di nuova imprenditorialità».

«Con un network raddoppiato che vede Italia Startup main partner del Concorso, l’ingresso di dodici nuovi incubatori e acceleratori da tutta Italia, il patrocinio del Padiglione Italia Expo 2015 con cui stiamo stringendo una collaborazione, Premio Gaetano Marzotto si rivela a tutti gli effetti realtà di riferimento dell’ecosistema innovazione in Italia, sostenendo la nascita di nuova impresa e impegnandosi a creare le condizioni ambientali per un cambio di paradigma» continua Cristiano Seganfreddo, direttore generale dell’associazione voluta nel 2010 da Giannino Marzotto, ideatore e mentore del Premio, e portata avanti grazie all’impegno e alla perseveranza delle sue figlie – Cristiana, Margherita e Maria Rosaria Marzotto – e di Ferdinando Businaro, amministratore delegato della stessa.

Tre le categorie di Concorso che quest’anno andranno a premiare, con riconoscimenti in denaro e percorsi di tutoring e mentoring dedicati, i vincitori del 2014:

 

PREMIO PER L’IMPRESA

300.000 euro in denaro e un percorso di affiancamento della Fondazione CUOA del valore di 25.000 euro

Alla migliore impresa innovativa con capacità di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali o ambientali.

Sono chiamati a partecipare nuovi imprenditori che abbiano una società già costituita, un team consolidato, un mercato di riferimento interessante e un partner (incubatore, acceleratore) che ne accrediti il valore.

Un comitato di selezione - presieduto da Emil Abirascid e composto da personalità del mondo dell’imprenditoria, della ricerca, delle istituzioni, delle università, della finanza, dei venture capitalist e della stampa di settore - individuerà i progetti finalisti, che verranno annunciati durante la semifinale di giovedì 30 ottobre 2014.

Il vincitore sarà proclamato durante la finale di giovedì 27 novembre 2014, da una giuria di imprenditori composta da Alberto Baban, Riccardo Illy, Federico Marchetti, Gaetano Marzotto, Ettore Riello, Diana Saraceni, Francesco Zonin.

 

PREMIO DALL’IDEA ALL’IMPRESA

50.000 euro in denaro e periodi di residenza e affiancamento del valore complessivo di 735.000 euro

Riservato ai giovani fino a 35 anni di età massima, il Premio consiste in un riconoscimento in denaro e in periodi di residenza all’interno di incubatori e acceleratori di impresa - quali Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS Enlabs, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise e Vega - con programmi mirati, per trasformare le idee in impresa.

Sono chiamate a partecipare persone fisiche, team di progetto e startup innovative.

Gli incubatori partner del Premio valuteranno tutte le proposte e nomineranno il vincitore del percorso da loro messo a disposizione. I ventuno vincitori dei percorsi concorreranno per aggiudicarsi il premio di 50.000 euro, che verrà assegnato durante la semifinale del 30 ottobre, da una giuria composta da Annalisa Balloi, AD Micro4you e vincitrice del Premio Impresa del Futuro nel 2011; Rossella Corrao, Ceo SBSKIN; Luca De Biase, giornalista Il Sole 24 Ore; Stefano Gallucci, AD Centervue S.p.A.; Salvatore Majorana, direttore Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia; Cosimo Palmisano, fondatore Ecce Customer; Massimo Sideri, giornalista Corriere della Sera.

Fondazione CUOA affiancherà il team vincitore con una attività iniziale di analisi dei fabbisogni e un successivo programma formativo adeguato alle specifiche esigenze, per un valore complessivo, non corrisposto in denaro, di 10.000 euro.

 

PREMIO SPECIALE UNICREDIT START LAB

150.000 euro in percorsi di affiancamento dedicati

 

Rivolto ad almeno una startup per ciascuna delle due categorie di concorso, Premio per l’impresa e Premio dall’idea all’impresa, il Premio prevede l’inserimento in un programma UniCredit che include l’assegnazione di un mentor - scelto tra professionisti, consulenti, imprenditori, partner di UniCredit sull’innovazione - per confronti periodici con le startup su aspetti strategici e di crescita; la partecipazione alla Startup Academy; un programma di coaching da parte del team di UniCredit Start Lab; l’assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le esigenze bancarie; e per le startup che ne abbiano i presupposti, organizzazione di Business Meetings con clienti Corporate di UniCredit e con possibili investitori.

Settori di interesse: ICT/Digital/Web, Life Science, Clean Tech, Nanotech, Moda & Design, Robotica, Agrifood e Turismo.

 

Il Premio Gaetano Marzotto, promosso e ideato dall’Associazione Progetto Marzotto, ha durata decennale.

Se Progetto Marzotto nasce per creare, attraverso una serie di azioni diversificate, un nuovo tessuto sociale (www.progettomarzotto.org), il Premio Gaetano Marzotto ne è un’appendice, con l’obiettivo di individuare e promuovere lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, in grado di rispondere a criteri di sostenibilità economico-finanziaria e generare al tempo stesso benefici concreti per il territorio italiano, in primis occupazionali.

 

Nel 2013 il Concorso è stato vinto per il Premio impresa del futuro (250.000 euro) da Wearable light exoskeleton, sistemi robotici che tramite esoscheletri indossabili intervengono a supporto della movimentazione di materiali e della deambulazione di soggetti disabili e anziani; per il Premio per una nuova impresa sociale e culturale (100.000 euro) da EPINOVA BIOTECH, idrogel bioattivi capaci di sviluppare sostituiti epiteliali ad uso sanitario per la cura di ulcere e ustioni; per il Premio dall’idea all’impresa (percorsi di incubazione e accelerazione per un valore complessivo di 300.000 euro) da INTOINO, IVTECH, NEURON GUARD, CONDOMANI, BIKE INTERMODAL, CELL VIEWER, TRIPPETE, BIO FOOD CORNER, BIOGEM.FRA; per il Premio speciale UniCredit – Talento delle idee (150.000 euro in programmi dedicati) da APX, GPSEASYBOAT, PLUMESTARS, MATERIKO, ORANGE FIBER, B10MOUSE e BIKE INTERMODAL.

Quest’anno le categorie di concorso, i criteri di assegnazione, le giurie, sono stati rivisti e affinati, per dare un assetto ancora più concreto al premio che andrà ad individuare le iniziative imprenditoriali più strutturate con il Premio per l’impresa e la migliore idea proposta da team under 35 con il Premio dall’idea all’impresa, a cui si affianca come in passato il Premio speciale UniCredit.

 

La competizione è aperta a persone fisiche, team di progetto, imprese startup e imprese già costituite, che abbiano una nuova idea imprenditoriale, in grado di generare una ricaduta economica e un impatto sociale positivo principalmente sul territorio italiano, con sede e base di sviluppo in Italia, ma capacità di crescita internazionale.

Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici.

La partecipazione è gratuita. Per partecipare, si deve compilare il form on line dalla sezione Partecipa del sito www.premiogaetanomarzotto.it, in accordo coi termini previsti.

 

Entro mercoledì 18 giugno, si chiuderà la fase di invio dei progetti.

Giovedì 30 ottobre si terrà la semifinale.

Giovedì 27 novembre, si terrà la finale.

 

Una serie di presentazioni e incontri di attivazione con i soggetti dell'innovazione, imprenditori, incubatori, acceleratori, università, associazioni, istituzioni, permetteranno di sviluppare il network a supporto del progetto. In calendario:

 

Mercoledì 7 maggio 2014 – Firenze, Nana Bianca

 

Mercoledì 28 maggio 2014 – Roma, LUISS ENLABS

 

In fase di definizione altre speedy presentation che saranno segnalate sul sito www.premiogaetanomarzotto.it

 

Premio Gaetano Marzotto è un’iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode dei patrocini di:

§  Presidenza del Consiglio, Agenzia per l’Italia Digitale

§  Presidenza del Consiglio, Ministero dello Sviluppo Economico

§  CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa

§  CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

§  Padiglione Italia Expo 2015

§  Unioncamere 


 

Con Italia Startup come main partner, è realizzato in collaborazione con: Fondazione CUOA, Innovarea, Istituto Italiano di Tecnologia, Jacobacci&Partners, Nuvolab, Startupbusiness, UniCredit Start Lab.

Il Premio dall’idea all’impresa è realizzato in collaborazione con: Boox, Cesena Lab, Consorzio Arca, Digital Magics, FabriQ, Fondazione Filarete, H-Farm, I3P, Impact Hub, Industrio Ventures, Innovation Factory, JCube, LUISS ENLABS, M31, Nana Bianca, Polihub, Progetto Manifattura, Seedlab, Talent Garden, The Net Value, Trento Rise, Vega.

Contatti Associazione Progetto Marzotto

[email protected] | [email protected]

ph. +39 0444 327166 - +39 0444 524033

www.progettomarzotto.org - www.premiogaetanomarzotto.it

Leggi tutti gli articoli su: Matteo Marzotto, premio Gaetano Marzotto, start-up

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network