Quotidiano |

"Vestiamo e investiamo", Veneto Sviluppo invita a Vicenza il sistema moda

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Maggio 2014 alle 18:20 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Sviluppo - Veneto Sviluppo e la Regione Veneto, con l’obiettivo di operare fattivamente al rilancio del tessuto produttivo locale, promuovono un ciclo di incontri per analizzare lo stato di sviluppo dei diversi settori e distretti veneti e individuare gli ambiti da sostenere attraverso partecipazioni al capitale delle PMI. 

Il primo appuntamento “Vestiamo e Investiamo in Veneto” dedicato al fashion system, si svolgerà venerdì 9 maggio a partire dalle ore 11.30, presso la Fiera di Vicenza in occasione della manifestazione Origin Passion and Beliefs. In seguito ai saluti del Direttore Generale di Veneto Sviluppo Gianmarco Russo, un video presenterà le storie di successo anti-crisi del calzaturiero veneto, del settore orafo, dei semilavorati e dell’abbigliamento. Paola Bottelli Caporedattore de Il Sole 24 Ore - Responsabile di Moda24, guiderà la tavola rotonda incentrata sulle aspettative, le evoluzioni e i piani di sviluppo del settore moda in Veneto. Si confronteranno: Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto; Giuliano Secco, Presidente Settore Abbigliamento di Confartigianato Veneto e Portavoce Tavolo Veneto della Moda; Michele Bocchese, Consigliere di Sistema Moda Italia con delega per la Politica Industriale; Franco Pozzebon, Presidente Nazionale e Regionale Veneto Confartigianato Orafi; Gilberto Ballin, Presidente Nazionale Gruppo Giovani Imprenditori Assocalzaturifici; Roberto Bottoli, Vicepresidente Sistema Moda Confindustria Veneto. I lavori si concluderanno con l’intervento di Matteo Marzotto, Presidente della Fiera di Vicenza.

“Quello che proattivamente stiamo realizzando insieme alla nostra Finanziaria regionale - afferma Marialuisa Coppola, Assessore all’Economia, Sviluppo Ricerca e Innovazione Regione Veneto - è un progetto tanto ambizioso quanto fattibile. Gireremo il Veneto per incontrare, capire, valutare idee e progetti, con l’intenzione di diventare partner operativi di alcuni settori artigianali e industriali strategici per il rilancio dell’economia regionale. Dalla moda, all’occhialeria, dalle start-up non solo tecnologiche alla nostra agroindustria, tutte realtà che non possono attendere che i loro progetti di crescita e sviluppo restino nei cassetti delle banche, in attesa delle pur legittime valutazioni finanziarie e creditizie di rito. La Regione Veneto e Veneto Sviluppo intendono, dove ci saranno le condizioni, affiancarsi con solidità e pragmatismo alle idee dei nostri imprenditori per svilupparle prima che siano i fondi stranieri, già così presenti nel nostro territorio, a completare con i loro capitali posizionamento e rilancio del motore produttivo veneto.”

“Le ultime rilevazioni sull’export dei distretti veneti riferiscono di un incoraggiante aumento dei valori esportati e di nuovi mercati raggiunti come Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e Russia, di buone performance delle calzature della Riviera del Brenta, tra i distretti più dinamici in Italia nel proprio comparto di specializzazione, ma anche delle difficoltà del tessile-abbigliamento di Treviso e dell’oreficeria di Vicenza, che risentono ancora molto degli effetti della crisi da cui stiamo lentamente uscendo - dichiara Giorgio Grosso, Presidente Veneto Sviluppo. Anche per questo abbiamo pensato di relazionarci direttamente con chi costituisce e rappresenta il fashion system veneto, un’eccellenza capace di sole eccellenze, che nell’ultimo triennio è diventata ancor più insostituibile riferimento per tutte le grandi griffe e case di moda mondiali. Muoviamo nella direzione di un dialogo costruttivo ed estremamente pratico, cercando dalla viva voce delle associazioni di categoria e degli imprenditori del settore quegli stimoli, quei progetti e quelle idee imprenditoriali che possano attrarre investimenti e interesse, pronti a metterci del nostro fin da subito.”

Leggi tutti gli articoli su: Moda, Regione Veneto, Fiera Vicenza, Veneto Sviluppo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network