Vertici Ftv indagati, la provincia apra subito un'indagine
Mercoledi 4 Aprile 2012 alle 22:51 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore Mobilità Filt Cgil Vicenza - La Scrivente O.S. più volte in merito alla ditta Nicolini Gestione s.r.l. inquisita da parte della Procura che ipotizzava irregolarità nella gestione dei lavori di esumazione e tumulazione, che la ditta di proprietà di Diego Nicolini svolgeva in numerosi cimiteri del nord e che nel 2009 vinse la gara d'appalto per il servizio di pulizia delle corriere delle FTV, aveva chiesto anche in sede di trattativa chiarificazioni in merito alla legittimità della prosecuzione dell'appalto dopo le indagini aperte dalla procura nei confronti della Ditta Nicolini.
La risposta fu che, sentita anche la proprietà non c'erano gli elementi per disdire l'appalto e che addirittura la FTV avrebbe rischiato di pagare penali di natura economica.
Oggi dagli organi di stampa veniamo a conoscenza che i vertici di FTV Presidente e Direttore sono stati indagati dalla Procura di Verona per corruzzione e turbativa d'asta in merito a quel famoso appalto.
Nasce spontane una domanda.
Assodato che la vicenda giudiziaria è pertinenza principale della Magistratura che seguirà le indagini con tutte le garanzie di innocenza o di colpevolezza per i soggetti coinvolti, resta la grande questione che più in generale riguarda le modalità e i controlli con le quali vengono assegnati gli appalti degli enti pubblici e delle controllate.
Chiediamo da subito alla Provincia, in qualità di azionista di maggioranza che apra una indagine e intervenga immediatamente per evitare che a pagare siano i lavoratori e gli utenti in un momento in cui l'Azienda ha un forte bisogno di essere ben governata, evitando di concorrere per inedia o ignavia a conseguenze peggiori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.