Quotidiano |

Vertice di Copenaghen

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Dicembre 2009 alle 20:53 | non commentabile

Legambiente,Festambiente,Wwf,Arciragazzi     

 

Anche da Vicenza un messaggio ai grandi della terra riuniti a Copenhagen:
fermate la febbre del pianeta e prendete una posizione netta per arrestare la crescita dei gas serra

 

Settimana impegnativa per le associazioni cittadine attive sui temi ambientali. Dal film "The age of stupid" di venerdì, dai banchetti di sabato e domenica al primo lunedì del mese del giorno 14, numerosi vicentini hanno partecipato e condiviso il pensiero proposto.

È tempo di agire - dichiara Enrico Zogli di Festambiente Vicenza - Tutti possiamo fare qualcosa, rivedendo i nostri stili di vita. I governi, che rappresentano l'interesse di tutti noi cittadini, devono muoversi. L'occasione per farlo è ora, a Copenhagen, nel summit delle Nazioni Unite dove i capi di stato di tutti i Paesi del mondo si riuniranno per cercare un accordo per arrestare i cambiamenti climatici.

Ciò che chiediamo - spiega Lorenzo Stefani del WWf- è la sicurezza di ottenere, dal vertice che si sta svolgendo, obiettivi da raggiungere in tempi brevi collegati ad un un piano di interventi definito e preciso. E' necessario ripensare un nuovo modello di sviluppo cambiando il modo di produrre energia, di consumarla per muoverci, abitare, lavorare senza dilapidare le risorse comuni quali l'acqua, l'aria, la vita sulla Terra".

Confidiamo che l'evento - continua Marco Furegon di Arciragazzi , possa segnare la fine di un'epoca e l'avvento di un nuovo mondo, basato su logiche ecosostenibili e su uno sviluppo economico equo, solidale ed energicamente efficiente. Ce lo auguriamo soprattutto per i bambini che in questi giorni abbiamo incontrato ai banchetti e che incontriamo quotidianamente nelle nostre attività.

Il governo italiano - conclude Valentina Dovigo del circolo legambiente di Vicenza - fino ad oggi non ha rispettato gli accordi presi per Kyoto, ed ha continuato a dimostrare la sua scarsa attenzione alle tematiche in questione chiedendo invano spostamenti temporali e innalzamento dei limiti di CO2. Ci auguriamo che anche l'Italia si trovi costretta a seguire i dettami seri e concreti che attendiamo con ansia da questo vertice, senza più scuse e temporeggiamenti. Come ci auguriamo che anche il nostro comune sappia prendere adeguati provvedimenti nell'ottica di condivisione di responsabilità fra vari livelli istituzionali per la gestione delle problematiche ambientali.

Copenaghen deve rappresentare una svolta nell'impegno di tutti contro i cambiamenti climatici. E per questo invitiamo tutti gli amici e simpatizzanti ad unirsi a noi nel
BRINDISI PER IL CLIMA
venerdì 18 dicembre alle ore 18 presso la Birreria Sartea di Corso SS Felice e Fortunato 362
seguiremo in diretta lo svolgersi del vertice


per informazioni
Valentina Dovigo
329 8931751

 

Leggi tutti gli articoli su: Legambiente, Festambiente, Wwf, Arciragazzi, Copenaghen





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network