Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

Vertenze corrieri e magazzinieri, la Filt Cgil domani 19 ottobre dal Prefetto di Vicenza

Di Note ufficiali Mercoledi 18 Ottobre 2017 alle 15:36 | 0 commenti

ArticleImage

Domani giovedì 19 ottobre 2017 (alle ore 10) la Filt Cgil è stata convocata dal Prefetto di Vicenza Umberto Guidato al tavolo con i vertici di SDA e delle ditte fornitrici del sito/cantiere di Grisignano di Zocco per discutere della situazione che si è venuta a creare dopo una dura vertenza che ha portato i lavoratori a scioperare ad oltranza. La protesta era rivolta contro la politica di SDA (di proprietà di Poste italiane) per avere innescato un sistema di appalti al massimo ribasso che ha portato le ditte fornitrici ad operare tagli drastici sul costo del lavoro.

"Di fatto", spiegano alla FILTdi Vicenza, "sono stati tagliati i salari dei corrieri e dei magazzinieri e facendo ciò è stato dato il via ad un sistema di illegalità diffuso: dai falsi contratti par time al mancato riconoscimento degli straordinari, dall'orario di lavoro infinito senza regole di controllo fino ad arrivare a gravi problemi di sicurezza dei mezzi e della qualità del lavoro."

"La lotta di questi lavoratori", afferma il segretario generale FILT Cgil
Daniele Conte, "rappresenta un atto di presa di coscienza verso un mondo di continue e perpetrate scorrettezze contrattuali e lavorative nei confronti dei lavoratori."

"Noi della FILT per conto dei corrieri e dei magazzinieri diciamo basta", sottolinea Conte: "Chiediamo alla committenza di prendersi tutte le proprie responsabilità, di assumere e riassumere i lavoratori sbolognati alle ditte in appalto."

"Chiediamo anche di attuare una politica responsabile che tenga conto della qualità del servizio e della dignità del lavoro e dei lavoratori e che possa riconquistare le quote di mercato perse in questi mesi di irregolarità."

"Noi in Prefettura cercheremo di tutelare la continuità del lavoro per i lavoratori diretti ed indiretti", continua il segretario generale FILT. "Contestualmente all'incontro organizzeremo al mattino un presidio di protesta sotto la Prefettura."

Alle 16,30 di domani 19 ottobre invece inizierà il presidio presso il cantiere della DHL di Isola Vicentina dove il fornitore di turno, la cooperativa Fenice da mesi nega alla RSA e alla stessa FILT un incontro in merito alle annose problematiche del cantiere e al mancato rispetto degli accordi sottoscritti.

"I lavoratori del mondo della logistica non ce la fanno più a sostenere le richieste impossibili dei committenti e scendono in piazza", spiega in conclusione Daniele Conte: "sono previste infatti tre giornate di sciopero per il mancato rinnovo contrattuale nei giorni 27 e 30 e 31 ottobre prossimi. Noi saremo in piazza con i lavoratori a tutela del salario e dei diritti!"

 

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network