Quotidiano | Categorie: Lavoro, Fatti

Vertenza tra Cooperativa Fenice e lavoratori, Daniele Conte (FILT): "finalmente applicato il CCNL del settore logistica"

Di Note ufficiali Sabato 28 Luglio 2018 alle 09:24 | 0 commenti

ArticleImage

Ad un mese dalla mobilitazione dei lavoratori della Cooperativa Fenice (committente DHL) si è giunti prima all'apertura di un tavolo di trattative e il 26 luglio ad un accordo sindacale. Lo comunica il segretario generale della Filt Cgil di Vicenza, Daniele Conte, che illustra i risultati della trattativa con il Consorzio Primo e la Cooperativa Fenice che opera in particolare a Isola Vicentina ma anche in altri cantieri della provincia berica (nella foto un momento della protesta a suo tempo messa in atto dai lavoratori). "Un'azione sindacale iniziata dopo l'allarme lanciato dai lavoratori", spiega Conte, "durante un periodico cambio di appalto: i dipendenti e soci avrebbero perso una serie di diritti e salario".

"L'altro ieri siamo finalmente riusciti a siglare un accordo che porta all'applicazione completa del CCNL del settore logistica", sottolinea il segretario vicentino della FILT: "si tratta di un accordo di portata storica perché porta i lavoratori dall'essere soci della cooperativa a dipendenti, escludendo così quella parte associativa fittizia che deroga e toglie diritti e salario agli operatori".

In particolare i soci-lavoratori della Fenice passeranno nell'altra cooperativa con un contratto di lavoro subordinato come dipendenti: e tutto questo dal primo di agosto 2018. Inoltre avranno la certezza di una paga mensile. Malattia, infortunio e maternità saranno pagate al 100%. Sarà riconosciuto ai lavoratori anche il premio di risultato. "E infine ci siamo attivati per recuperare il pregresso dovuto ai lavoratori e le inadempienze salariali della cooperativa", spiega Conte: "un risultato conseguito grazie all'impegno delle RSA (Rappresentanze sindacali aziendali) che ci rende soddisfatti, perché è la dimostrazione che l'unità e la lotta dei lavoratori dopo anni di sfruttamento paga! Un ringraziamento particolare va anche agli attivisti del Coordinamento provinciale della FILT Cgil di Vicenza che si sono particolarmente spesi nella vicenda".

Daniele Conte, Segretario generale della FILT Cgil di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network