Quotidiano |

Verso rinnovo affidamento gestione strade provinciali a Veneto Strade

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Dicembre 2011 alle 12:57 | 0 commenti

ArticleImage

Renato Chisso, Regione Veneto - La Giunta veneta, su iniziativa dell'assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha approvato gli schemi delle convenzioni che verranno sottoscritte da Regione, Province di Padova, Treviso, Rovigo e Venezia e Veneto Strade spa per il rinnovo dell'affidamento a quest'ultima della gestione della rete stradale di interesse regionale e di quella provinciale ex Anas che insiste nei rispettivi territori provinciali.

"Le convenzioni attualmente in vigore - ha spiegato Chisso - scadranno il 31 dicembre prossimo ed è dunque necessario procedere al loro rinnovo per garantire una gestione organica, unitaria e coordinata della rete stradale interessata". Questo tipo di gestione, che si è rivelata estremamente funzionale ed efficace, si rifà al trasferimento dallo Stato alle Regioni e agli Enti locali, avvenuto una decina di anni fa, delle funzioni di programmazione, progettazione, esecuzione, manutenzione e gestione delle strade non rientranti nella rete autostradale e stradale nazionale, compresa la nuova costruzione o il miglioramento di quelle esistenti, nonché la vigilanza sulle strade conferite. La Regione ha disciplinato il conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali nell'aprile del 2001.
"Nello stesso anno - ha ricordato Chisso - la Regione, le sette Province del Veneto e quattro società di gestione delle autostrade operanti nel territorio regionale hanno costituito la società di capitali denominata Veneto Strade spa, che ha come oggetto la progettazione, l'esecuzione, la manutenzione, la gestione e la vigilanza di reti stradali. Le concessioni successivamente sottoscritte tra Regione e Veneto Strade hanno affidato alla società l'esercizio completo delle attività e dei poteri stabiliti dal Codice della Strada sulla gestione delle strade di interesse regionale".
Le Province, cui una Legge regionale del 2001 ha affidato la rete stradale trasferita dallo Stato compresa quella nel frattempo classificata di interesse regionale, hanno quindi stipulato con Veneto Strade specifiche convenzioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria della rete stradale, per l'adeguamento delle strutture esistenti e la loro progettazione, costruzione e collaudo. Le nuove convenzioni avranno validità dall'1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network