Quotidiano | Categorie: Politica

Verrà istituito doppio senso al Tormeno e Longara

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Giugno 2010 alle 09:50 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "Finiti i lavori in strada di Longara e completata la rotatoria tra Riviera Berica e via De Nicola sarà istituito il doppio senso di marcia sia in strada di Longara sia in strada del Tormeno". L'annuncio è dell'assessore alla mobilità Antonio Dalla Pozza che oggi 30 giugno alle 20,30 sarà con il sindaco nella sala riunioni della circoscrizione 2, in via De Nicola 8, per presentare la viabilità definitiva ai cittadini della zona. "In questi mesi - spiega Dalla Pozza - abbiamo raccolto e studiato molti dati sui flussi di traffico, ci siamo confrontati con i comitati della zona, abbiamo parlato con le associazioni di categoria del territorio ed alla fine abbiamo individuato una soluzione che ci sembra possa essere largamente condivisa da tutti".

Una volta terminati i lavori di riqualificazione di strada di Longara e completata la rotatoria definitiva all'incrocio tra Riviera Berica e via De Nicola verrà quindi ripristinato il doppio senso di marcia sul Tormeno e su strada di Longara, per distribuire equamente il traffico. Sarà inoltre spento il semaforo all'incrocio tra il Tormeno e la Riviera Berica, con obbligo di svolta a destra, mentre Arcugnano, che pesa con 5000 delle 6000 auto che in entrata e in uscita impegnano le strade in questione, contribuirà all'operazione con l'istituzione di un senso unico che farà risparmiare un tempo semaforico all'incrocio della Fontega. Saranno inoltre realizzati alcuni interventi di moderazione e sicurezza, sia nella zona finale del Tormeno con dissuasori a protezione degli studenti che scendono dai pullman, sia in Riviera Berica, con un nuovo attraversamento pedonale rialzato con isola salvagente che avrà caratteristiche tecniche tali da evitare il rumoroso balzo dei mezzi pesanti.

"Lo snodo più importante della zona - precisa Dalla Pozza - diventerà la rotatoria definitiva della Riviera Berica, che con un diametro di 32 metri e due corsie nell'anello sarà in grado di smaltire fino a 2500/3000 veicoli all'ora, pari al traffico stimato".

"I lavori di riqualificazione di strada di Longara - conclude l'assessore - dovrebbero finire con agosto, mentre la rotatoria sarà funzionante con l'inizio dell'anno scolastico, quando contiamo di approntare la nuova viabilità e chiudere così una vicenda complessa, che in sintonia con l'assessore Tosetto e con il contributo dei consiglieri comunali Sala e Docimo abbiamo affinato fino a trovare una soluzione ottimale per tutti. Si tratta di un risultato che va ad aggiungersi ad altri interventi innovativi che hanno interessato la zona, come la limitazione del traffico nell'area della scuola Pertini, e che sarà intergrato da altre azioni migliorative su via De Nicola e via Einaudi. E' chiaro che la vera sfida sarà quella che abbiamo inserito nel PAT: la realizzazione della nuova bretella che si stacca dalla Fontega e raggiunge la Riviera Berica liberando definitivamente il quartiere da tutto il traffico di attraversamento che proviene da Arcugnano, e con la realizzazione del ponte provinciale a Longare".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network