Quotidiano | Categorie: Politica

Veronica Tollin, domenica anche La Destra Vicenza contro la violenza sulle donne

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Novembre 2012 alle 22:37 | 0 commenti

ArticleImage

Veronica Tollin, Responsabile Femminile La Destra Vicenza - "Giornata contro la violenza sulle donne, La Destra: educazione e prevenzione da parte delle istituzioni, passaggio obbligato per un reale cambiamento culturale."
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre dalle 10 alle 13 La Federazione cittadina de La Destra organizza un banchetto di sensibilizzazione in Via Muscheria, sotto la sede del Partito.

"Le statistiche ci dicono - afferma Veronica Tollin, responsabile femminile de "La Destra"- che questa violenza silenziosa, negli ultimi dieci anni ha subito un'impennata preoccupante diventando un'emergenza sociale che si sviluppa sempre piu' spesso all'interno delle mura domestiche. Anche Vicenza non ne e' esente e i dati rilevati dal centro antiviolenza confermano il dilagare di questo fenomeno: in soli tre mesi sono state piu' di cento le chiamate di soccorso pervenute al centro. "
I dati sulle uccisioni sono impressionanti: ogni due giorni, in Italia, una donna muore vittima di violenze, subite nella maggior parte dei casi dall'ex fidanzato, dal marito o dal compagno al quale ha dato magari dei figli.
La Destra si fa portavoce di un prepotente bisogno di legalita' e di giustizia vera, di pene esemplari contro i violenti che anche quando non arrivano all'omicidio, diventano pur sempre assassini dell'anima. E' fondamentale dunque prevenire, educando le nuove generazioni fin dalla scuola elementare, al rispetto dell'altro e alle corrette relazioni fra uomo e donna per il raggiungimento di uno sviluppo equilibrato e consapevole. Ma e' altrettanto importante spronare le istituzioni e le organizzazioni del settore ad impegnarsi sempre piu' concretamente per una crescita culturale di civilta' quanto mai opportuna e necessaria.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network