Quotidiano |

Ventuno ragazzi di seconda media "A scuola d'impresa"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Maggio 2011 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Confindustria Vicenza  -  Ventuno ragazzi di seconda media "A scuola d'impresa": una settimana di orientamento simulando l'attività di un'azienda.
Venerdì 6 maggio (ore 15 all'Engim di Cavazzale) si chiude la settimana di "simulazione d'impresa" organizzata da Confindustria Vicenza, Engim Patronato Leone XIII e Istituto comprensivo 2 "Bortolan" di Vicenza. E' una settimana di scuola del tutto particolare quella che si sta concludendo per ventuno ragazzi di una classe seconda dell'Istituto comprensivo 2 "Bortolan" di Vicenza.

Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio, infatti, sono stati protagonisti di una settimana "a scuola d'impresa", un innovativo progetto di avvicinamento tra scuola e mondo della produzione nato da una collaborazione tra Confindustria Vicenza, Centro di formazione professionale Engim Patronato Leone XIII, in collaborazione con l'Istituto comprensivo 2 di Vicenza.
Il progetto si conclude venerdì 6 maggio con una cerimonia ufficiale in programma alle 15 sempre presso l'Engim di Cavazzale, alla presenza dei ragazzi, dei docenti, di imprenditori e autorità politiche e scolastiche provinciali.
"A scuola d'impresa" ha come obiettivo di fondo ha quello di far provare agli allievi della scuola media nuovi percorsi di orientamento per le loro future scelte formative.
Per una settimana, dunque, gli studenti della classe che ha partecipato al percorso "A scuola d'impresa" ha fatto formazione teorica gestita dagli insegnanti in aula, supportati da "testimoni significativi" esterni, ma anche formazione pratica in laboratori e spazi attrezzati che simulano in tutto e per tutto l'azienda.
I ruoli e le mansioni degli allievi sono stati stabiliti in base agli interessi; ogni gruppo ha avuto un suo coordinatore (docente) e un rappresentante (allievo).
Sede delle lezioni è l'Engim di Cavazzale, tutti i giorni tranne il mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30. Per mercoledì è prevista una mezza giornata di visita aziendale.
"Il successo registrato dall'iniziativa lo scorso anno ci ha convinti dell'opportunità di riproporre la Settimana - dice Paolo Vivian, coordinatore dell'Area Scuola di Confindustria Vicenza -. Si tratta di un progetto nuovo che vuole favorire il processo di orientamento e la conoscenza reciproca tra scuola e mondo del lavoro, rafforzare la collaborazione tra docenti e imprenditori e sviluppare negli allievi soprattutto quelle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro e alle quali la scuola deve preparare".

Leggi tutti gli articoli su: Confindustria Vicenza, A scuola d'impresa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network