Inchieste | Categorie: Politica

Veneto, tutti i 60 eletti nome per nome

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 30 Marzo 2010 alle 22:36 | 0 commenti

Riportiamo da tg24.sky.it i nomi degli eletti e dei principali esclusi dal nuovo Consiglio Regionale del Veneto e una serie di informazioni e curiosità.

 

La bandiera della Regione VenetoLa nuova assemblea legislativa veneta risulta rinnovata quasi per la metà (32 riconfermati e 27 alla loro prima esperienza) ed è caratterizzata da un non trascurabile rinnovamento generazionale soprattutto tra i banchi della Lega Nord

PRESENZA FEMMINILE. Continua a essere esigua la rappresentanza femminile tra i banchi del Consiglio regionale veneto.

Solo quattro, infatti, le donne: le riconfermate Elena Donazzan e Maria Luisa Coppola entrambe del Pdl, Laura Puppato (Pd) sindaco di Montebelluna e Arianna Lazzarini (Ln) elette per la prima volta.

La pattuglia femminile, è peraltro, caratterizzata, da un alto tasso di preferenze: il record di Laura Puppato (26.230), Elena Donazzan (22.131) e Maria Luisa Coppola (16.583).

LE NEW ENTRY. Il neo presidente Luca Zaia in realtà è un "nuovo" solo in parte in quanto ha già ricoperto il ruolo di vicepresidente della Giunta dal 2005 al 2008.

 

Autentici debuttanti sono, invece, Marino Zorzato (PDL), eletto in Parlamento nel 2008 e designato ad essere il vice di Zaia, Bruno Cappon (LN), Mauro Mainardi (PDL) eletti nel listino del presidente.

Siedono per la prima volta tra i banchi della Lega Nord Paolo Tosato, assessore del Comune di Verona, Andrea Bassi, assessore provinciale a Verona, Nicola Ignazio Finco, consigliere comunale di Bassano, Arianna Lazzarini, assessore della Provincia Padova, Santino Bozza, consigliere comunale a Monselice, Gianpiero Possamai, Matteo Toscani, assessore provinciale a Belluno, Cristiano Corazzari e Giovanni Furlanetto.

I volti nuovi del gruppo del Popolo delle Libertà sono l'assessore provinciale veronese Davide Bendinelli e Costantino Toniolo, assessore provinciale a Vicenza.

Volti nuovi anche tra le file del Partito Democratico: Giuseppe Bortolussi, eletto in quanto candidato presidente della principale coalizione di opposizione, Sergio Reolon, già presidente della Provincia di Belluno, Roberto Fasoli, consigliere comunale dei Verona, Stefano Fracasso, ex sindaco di Arzignano, l'ex deputato Piero Ruzzante, Claudio Sinigaglia e Mauro Bortoli, entrambi assessori del Comune di Padova, Graziano Azzalin, assessore del Comune di Rovigo, e Bruno Pigozzo, assessore del Comune di Salzano.

Due novità anche nel gruppo di Italia dei Valori: Antonino Pipitone, assessore comunale a Padova, e Gennaro Marotta e una "matricola" anche nel gruppo Udc: Stefano Peraro, assessore comunale a Monselice e consigliere provinciale padovano.

I CONFERMATI. I consiglieri confermati sono 32: Piergiorgio Cortelazzo, capogruppo uscente di An, e Nereo Laroni, già sindaco socialista di Venezia dal 1985 al 1987, eletti nel listino del Presidente Zaia; i leghisti Vittorino Cenci, Sandro Sandri, Marino Finozzi, Maurizio Conte, Luca Baggio e Daniele Stival.

Rimangono a palazzo Ferro-Fini anche numerosi esponenti del Pdl come Massimo Giorgetti, Giancarlo Conta, Clodovaldo Ruffato, Leonardo Padrin, Remo Sernagiotto, Dario Bond, Renato Chisso, Moreno Teso e Carlo Alberto Tesserin .

I "veterani" del Pd sono Franco Bonfante, Giuseppe Berlato Sella, Diego Bottacin, Andrea Causin e Lucio Tiozzo.

Riconfermati anche Raffaele Grazia e Stefano Valdegamberi dell'Udc, Gustavo Franchetto di Italia dei Valori, Pietrangelo Pettenò di Rifondazione Comunista e Mariangelo Foggiato di Unione Nord Est.

GLI ESCLUSI "ECCELLENTI"
: Tra gli esclusi eccellenti Giampietro Marchese e Claudio Rizzato e Carlo Alberto Azzi del Partito Democratico, Renzo Marangon, Raffaele Zanon, Giuliana Fontanella, Raffaele Bazzoni, Vittoriano Mazzon e Amedeo Gerolimetto del PDL, Gianfranco Bettin (Verdi) e Nicola Atalmi dei Comunisti Italiani e Marco Zabotti di Rete Civica Veneta .

 

Per ulteriori dettagli clicca QUI

 

Leggi tutti gli articoli su: Regionali, Eletti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network